rotate-mobile
Mercoledì, 8 Febbraio 2023
Cooperative

I giovani di Cooperativa Agricola Cesenate in visita alla Cab Terra di Piangipane

La delegazione, guidata dal coordinatore del gruppo giovani Andrea Fantini, comprendeva anche il vicepresidente di Cooperativa Agricola Cesenate Louis Capriotti e il responsabile Agroalimentare di Legacoop Romagna, Federico Morgagni

Visita di studio per i giovani della Cooperativa Agricola Cesenate, un’occasione per toccare con mano le tecniche all’avanguardia che vengono utilizzate negli oltre 2.100 ettari di terreno coltivati dalla Cab Terra di Piangipane in provincia di Ravenna. La delegazione, guidata dal coordinatore del gruppo giovani Andrea Fantini, comprendeva anche il vicepresidente di Cooperativa Agricola Cesenate Louis Capriotti e il responsabile Agroalimentare di Legacoop Romagna, Federico Morgagni.

Accolto a Piangipane dal Presidente di CAB Terra Fabrizio Gavalotti e dal tecnico di Cab Terra e consigliere di amministrazione di Cooperativa Agricola Cesenate Valentino Castaldi, il gruppo si è quindi trasferito al centro aziendale di Camerlona, dove ha potuto accedere alle stalle dedicate all’allevamento dei bovini e prendere visione delle macchine agricole che vengono utilizzate per le lavorazioni. La parte successiva della visita è stata dedicata all’impianto fotovoltaico e al nuovo centro di stoccaggio cereali di proprietà di Cab Terra.

La parte finale dell’incontro si è svolta al Teatro Socjale di Piangipane, costruito nel lontano 1921 dai braccianti della cooperativa per dotarsi di uno spazio di cultura, socialità e aggregazione. Profondamente ristrutturato nel 2007, il Socjale è ancora oggi di proprietà di Cab Terra. Gestito esclusivamente da volontari, il teatro rappresenta uno dei luoghi culturali più qualificati del territorio ravennate e ospita spettacoli, proiezioni cinematografiche e concerti, accompagnati dai rinomati “cappelletti del Socjale”.

L’iniziativa ha permesso ai giovani agricoltori partecipanti di apprendere la storia ultracentenaria di Cab Terra, le cui origini risalgono all’Associazione generale degli operai braccianti fondata da Nullo Baldini del 1883, e approfondire i rapporti di collaborazione in essere fra Cooperativa Agricola Cesenate e Cab.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani di Cooperativa Agricola Cesenate in visita alla Cab Terra di Piangipane

CesenaToday è in caricamento