rotate-mobile
Economia

I commercianti scrivono la ricetta per via Cesare Battisti

E la cabina di regia? Anche su questo versante sembrano esserci delle novità. Da Zona A, il comitato per la valorizzazione del Centro Storico, assicurano che ormai è tutto pronto

I commercianti di via Cesare Battisti e via Carbonari dovranno coinvolgere i colleghi e mettere sul piatto le prime idee ed iniziative da snocciolare nel prossimo incontro con il Comune. Intanto hanno incassato un elemento non da poco: la promessa dell'appoggio morale ed economico di associazioni di categoria e amministrazione. Anche per il 2013 infatti il Comune ha messo a budget 100mila euro per la promozione del centro storico.

Una fetta più o meno consistente potrebbe sostenere le iniziative proposte da chi in quelle vie ci lavora. Un altro elemento di svolta condiviso dagli otto commercianti presenti all'appello è quello di puntare su attività in serie, una sorta di appuntamenti fissi che facciano da ritornello durante i mesi. Infatti le iniziative sporadiche non sono risultate una chiave vincente.

Intanto qualche proposta che può essere messa sul tavolo della discussione già circola da una settimana lungo la via. Tra queste c'è l'idea di estendere Cesena in tavola e Cesena in Fiera arricchendole di banchetti con cibi locali in grado di coprire anche via Cesare Battisti e via Carbonari. E sempre nelle stesse vie si potrebbe spostare la Fiera del Cioccolato fatta però in periodo primaverile.

Tra le proposte c'è anche quella di ospitare, almeno un giorno al mese, il mercato ambulante in queste vie e riempire gli spazi con altre iniziative a seconda delle stagioni. Tra queste ci sono il mercato del libro e gli “incontri con l'autore”, esibizioni di artisti di strada, ma anche piccoli cinema all'aperto lungo la via.

E la cabina di regia? Anche su questo versante sembrano esserci delle novità. Da Zona A, il comitato per la valorizzazione del Centro Storico, assicurano che ormai è tutto pronto. Stimano di chiudere tutte le pratiche burocratiche per la sua formalizzazione entro la fine di aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I commercianti scrivono la ricetta per via Cesare Battisti

CesenaToday è in caricamento