menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Home restaurant, Lattuca: "Il Parlamento inizia ad affrontare il nodo"

E' stata approvata in Parlamento una risoluzione sugli Home Restaurant. Ne dà l'annuncio il deputato cesenate del Pd Enzo Lattuca

E' stata approvata in Parlamento una risoluzione sugli Home Restaurant. Ne dà l'annuncio il deputato cesenate del Pd Enzo Lattuca, relativamente alla recente moda dell'apertura e pubblicizzazione, soprattutto attraverso internet, di ristoranti nelle case private. Una tendenza sempre più contrastata dalle associazioni di categoria, che oppongono tutte le norme sanitarie, fiscali e di sicurezza che invece gravano sui ristoranti “classici”.

Dopo l’approvazione della Risoluzionein Commissione Attività Produttive l’on. Enzo Lattuca interviene per confermare l’impegno del Governo sul settore: “Con l'esplosione della sharing economy è necessario promuovere un’iniziativa normativa per regolare puntualmente la nuova tipologia che si è venuta a creare con gli home restaurant, un’attività che rischia altrimenti di configurarsi anomala sul piano della concorrenza, della fiscalità e della tutela della salute pubblica".

"Oggi – prosegue Lattuca - abbiamo una serie di piattaforme web che stanno diffondendo la pratica degli home restaurant, ossia l'apertura non necessariamente continuativa di un ristorante nella propria abitazione. Questo diversa modalità di fare ristorazione rispetto a quella tradizionale rischia di creare un divario e una disparità di trattamento fra quelle imprese che sono soggette a tutte le norme in materia fiscale e di rispetto della qualità del servizio offerto, nonché della salute e sicurezza dei lavoratori e le attività di home restaurant. Questo gap creerebbe problemi alla concorrenza nel settore, con evidente penalizzazione delle imprese in regola”.

"Per le suddette ragioni – conclude Lattuca – insieme al collega Senaldi, abbiamo chiesto un impegno del governo che ha accolto la nostra richiesta e si è impegnato ad assicurare su tutto il territorio nazionale uniformità della legge e della sua interpretazione”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Piccoli ma sorprendenti: i musei più curiosi dell'Emilia Romagna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento