Lunedì, 18 Ottobre 2021
Economia

Home Restaurant e abusivismo, il caso finisce alla Camera

La ricerca aveva evidenziato che l’universo degli home restaurant, solo nel 2014, aveva fatturato 7,2 milioni di euro in Italia

Il tema dell'Home Restaurant al centro della decima Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati a seguito delle risoluzioni presentate dai parlamentari Enzo Lattuca e Angelo Senaldi, dopo lo specifico Convegno promosso ed organizzato dalla Fiepet-Confesercenti, lo scorso 5 ottobre a Cesena, l’indagine presentata in quella occasione e la sensibilizzazione esercitata dalla Federazione Confesercenti dei Pubblici Esercizi su questo tema, verso tutta la classe politica.

Nel corso dell’audizione, alla quale ha partecipato la Fiepet-Confesercenti, sono state ribadite le posizioni della Fiepet, soprattutto relativamente "alla indispensabile equiparazione delle regole che mettano sul piano della parità sia gli operatori professionali sia i soggetti che intendono esercitare questa attività di social eating, in particolare per quanto riguarda gli aspetti di carattere igienico-sanitario, fiscale e di professionalità imprenditoriale, e tenuto altresì conto della risoluzione del Ministero dello Sviluppo Economico sull’argomento in questione".

Il convegno della Fiepet-Confesercenti di Cesena, aveva lanciato un forte allarme contro l’abusivismo di agriturismi e circoli e per arrivare a controlli serrati con una regolamentazione del settore degli Home Restaurant. Molto importante era stata la presentazione delle ricerche svolte da Cst e Swg per Confesercenti sul nuovo fenomeno Home Restaurant che preoccupa la categoria dei pubblici esercizi.

La ricerca aveva evidenziato "che l’universo degli home restaurant, solo nel 2014, aveva fatturato 7,2 milioni di euro in Italia. Con ben 7mila cuochi social attivi in Italia nel 2014 ed un trend previsto di ulteriore crescita per il 2015, con l’organizzazione di ben 37 mila eventi social eating andati a buon fine, con una partecipazione di circa 300 mila persone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Home Restaurant e abusivismo, il caso finisce alla Camera

CesenaToday è in caricamento