Economia

Hera per le scuole: al via le iniziative dedicate agli studenti di ogni fascia di età

Nella provincia di Forlì-Cesena quest’anno partecipano oltre 350 classi e circa 7.600 studenti, di cui 4.857 alunni (225 classi) nel comprensorio cesenate

Il progetto tra i banchi delle scuole forlivesi e cesenati - Nella provincia di Forlì-Cesena quest’anno partecipano oltre 350 classi e circa 7.600 studenti, di cui 4.857 alunni (225 classi) nel comprensorio cesenate. Per le scuole dell’infanzia e primarie si terranno 34 spettacoli teatrali, 11 atelier creativi e 146 percorsi. Gli studenti delle scuole secondarie di  1° grado parteciperanno a 68 laboratori scientifici e 3 giochi a squadre. Tassello fondamentale de “La Grande Macchina del Mondo” è l’“Itinherario Invisibile” il cui scopo è far conoscere non solo i principali impianti del territorio, ma anche far toccare con mano quale lavoro sta dietro all’acqua di casa, al gas che esce dal fornello, o al camion che raccoglie i rifiuti.

Questa iniziativa non solo porta in visita 141 ragazzi forlivesi e cesenati ad alcuni dei principali impianti gestiti da Hera, ma permette a 75 alunni, appartenenti a scuole che non sono in grado di recarsi in esterno, lezioni virtuali consentendo loro di “visitare” l’impianto scelto attraverso gli occhi della telecamera di un operatore ambientale che si trova sul posto e che coadiuva un secondo operatore che in classe illustra cosa si sta vedendo.

Dal progetto didattico al libro - All’interno del programma didattico, la novità di quest’anno è la realizzazione del libro illustrato per bambini “Il cielo non va mai a dormire”. Il testo è nato dalla collaborazione del team che ha progettato la Grande Macchina del Mondo con Carthusia Edizioni, casa editrice di Milano, e le sue autrici: Emanuela Nava e Patrizia La Porta. Il progetto nasce dalla decisione di trasformare in un libro le storie e immagini del laboratorio teatrale “Sognambolesco”, uno spettacolo rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie. Per rendere il libro utilizzabile nel tempo, è stato arricchito di una sezione di laboratori dal taglio educativo e creativo, pensata per essere condivisa tra classi e alunni al fine di raggiungere il maggior numero possibile di bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera per le scuole: al via le iniziative dedicate agli studenti di ogni fascia di età

CesenaToday è in caricamento