Economia

Diventare esperti di green economy, ultimi giorni per il bando

Ad informare chi intende partecipare al master di secondo livello per formare competenze qualificate sul tema della green economy in Emilia-Romagna è il consigliere regionale del PD Tiziano Alessandrini

«Chi è interessato ad una formazione specifica sul tema della Green Economy si affretti perché il bando scade venerdì 9 dicembre». Ad informare chi intende partecipare al master di secondo livello per formare competenze qualificate sul tema della green economy in Emilia-Romagna è il consigliere regionale del PD Tiziano Alessandrini. «La Regione sostiene l’accesso a tale percorso rendendo disponibili, attraverso il consorzio Spinner, 20 assegni formativi con risorse del Fondo Sociale Europeo dell’importo di 5.000 euro ciascuno».

«Si tratta di un tema di grande attualità – spiega Alessandrini – il master è focalizzato su temi di interesse per il mercato del lavoro anche in questa fase di crisi occupazionale e mira alla formazione di figure in possesso di competenze normative e operative che siano in grado di contribuire ai processi di innovazione aziendale, con uno specifico focus sui temi della progettazione eco-sostenibile dei prodotti e dei servizi, attraverso un percorso interdisciplinare e professionalizzante».

Il master ha una durata complessiva di 1500 ore, con il riconoscimento di 60 crediti formativi universitari, articolate in 288 ore di lezioni frontali sullo scenario economico di riferimento e sui temi del funzionamento e della gestione aziendale; 90 ore di laboratorio di eco-design e sostenibilità; 450 ore di tirocinio all’interno di imprese, istituzioni o centri per l’innovazione dell’Emilia-Romagna; 672 ore di studio individuale.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per venerdì 9 dicembre 2011. La quota d’iscrizione è di 7mila euro. Per agevolare la partecipazione, il Consorzio Spinner – organismo intermediario individuato dalla Regione per la gestione della Sovvenzione Globale Spinner 2013, con risorse del Fondo Sociale Europeo – eroga 20 voucher del valore di 5000 euro ciascuno, per la copertura parziale dei costi di iscrizione. I voucher saranno conferiti ai primi venti immatricolati della graduatoria di accesso al Master.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diventare esperti di green economy, ultimi giorni per il bando

CesenaToday è in caricamento