rotate-mobile
Economia Cesenatico

Green economy, a Cesenatico un incontro sul Programma di coltivazione

Incontro aperto a tutti per informare sul Programma di coltivazione e sulle Opportunità PSR 2014-2020 della Paulownia, spettacolare pianta a crescita veloce, dal legname di prima qualità e dalle molteplici applicazioni in ambito Green Economy.

Sabato mattina, alle 10,30, è in programma a Cesenatico all'Aienza Alessandrini Riccardo un incontro sul Programma di coltivazione e sulle Opportunità PSR 2014-2020 della Paulownia, questa spettacolare pianta a crescita veloce, dal legname di prima qualità e dalle molteplici applicazioni in ambito Green Economy. Per il loro impatto sul Territorio estremamente positivo, gli impianti di Paulownia rappresentano una risorsa molto interessante. Mentre il legno ricavato è utilizzabile con risultati eccellenti in bioedilizia e nautica, lo scarto di lavorazione è trasformabile in combustibile e biomassa, contribuendo ad un futuro sempre più verde del nostro Territorio, non solo in termini economici ma anche per contribuire ad una nuova filiera sulle energie alternative.

Con gli impianti di Paulownia viene lanciato un grande messaggio sulla qualità delle coltivazioni sull'intero Territorio, promuovendo un'agricoltura responsabile e dando anche un ulteriore "significato al mondo rurale", con l'obiettivo di stimolare la collaborazione fra aziende che possono individuare in questa pianta una nuova possibilità per fare bilancio nelle proprie imprese, mantenendo un presidio rurale. "Il progetto Rete Paulownia Romagna - sottolinea il team operativo del progetto - ha l'obiettivo di costruire una filiera corta completa: da produttore dei cloni di Paulownia a utilizzatore del legno. La Rete Paulownia Romagna organizza le coltivazioni, la produzione, il taglio e le lavorazioni del legname fino alla commercializzazione finale. La rete è supportata dai migliori Enti di ricerca quali: Università delle Scienze Agrarie di Bologna, Cnr Ivalsa, Enea, Crpv e professionisti a supporto dell'agricoltore. In questo progetto l'agricoltore torna ad essere protagonista."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green economy, a Cesenatico un incontro sul Programma di coltivazione

CesenaToday è in caricamento