Gli imprenditori segnalano l'aumento dei tempi di incasso dei crediti

L’area territoriale CNA Cesena Val Savio si estende per 810 kmq, conta circa 118.000 abitanti e oltre 13.000 imprese. CNA in questa realtà è diffusa capillarmente: associa oltre 3.900 imprenditori (di cui il 23% sono imprenditrici)

L’area territoriale CNA Cesena Val Savio si estende per 810 kmq, conta circa 118.000 abitanti e oltre 13.000 imprese. CNA in questa realtà è diffusa capillarmente: associa oltre 3.900 imprenditori (di cui il 23% sono imprenditrici), elabora oltre 1.220 contabilità e 3.500 cedolini mensili (per 550 imprese). Fanno riferimento al sistema CNA anche 1.700 pensionati. In quest’area, CNA ha tre uffici a Cesena, uno a Mercato Saraceno, a Sarsina e a S. Piero in Bagno, nei quali operano complessivamente 65 collaboratori. Si terrà mercoledì 8 maggio 2013 alle ore 20.30 la prima Assemblea elettiva di CNA Cesena Val Savio, che avrà il compito di eleggere il futuro gruppo dirigente dell’Associazione.

L’incontro avrà luogo presso la Sala Verde del Centro Congressi di Cesena Fiera, in via Dismano 3845, a Pievesestina di Cesena. L’incontro sarà dedicato a un tema di grandissima attualità: i tempi di pagamento alle imprese. Farà il punto sugli ultimi sviluppi della questione l’avvocato Cristina Pozzi, consulente di CNA Forlì-Cesena, che presenterà un intervento intitolato “Tempi di pagamento: cosa cambia con la nuova normativa”. Se ne discuterà col sindaco di Cesena Paolo Lucchi, oltre che con i rappresentati di CNA: Sanzio Bissoni, presidente di CNA Cesena; Hubert Bosch, presidente di CNA Valle Savio; Roberto Sanulli, responsabile di CNA Cesena Val Savio. Dopo la discussione, le conclusioni saranno affidate a Enzo Cortesi, presidente di CNA Forlì-Cesena. Il dibattito è aperto a tutta la cittadinanza, seguirà poi la parte riservata agli associati con le votazioni per rinnovare gli organi dirigenti dell’Associazione.

L’Assemblea sarà occasione di confronto sui principali temi che connotano la grave crisi che stiamo ancora faticosamente attraversando. Si è concluso da alcuni mesi il 2012, l’anno più difficile fra questi anni di crisi. Si è registrato un consistente calo del fatturato, si sono ridotti i livelli occupazionali e abbiamo assistito a un vertiginoso aumento del ricorso agli ammortizzatori sociali. La quasi totalità delle imprese, inoltre, denuncia crescenti difficoltà di accesso al credito. Ne soffre la liquidità aziendale, messa a dura prova dal ritardo generalizzato dei pagamenti. Da una recente indagine di CNA emerge che ben il 56% degli imprenditori intervistati segnala un aumento dei tempi di incasso dei crediti.

Il problema purtroppo non riguarda solo la riscossione dei crediti dalla Pubblica Amministrazione, parzialmente attenuata dal recente decreto legge che ha sbloccato una quarantina di miliardi e che solo marginalmente tocca le piccole, piccolissime imprese. Il ritardo dei pagamenti coinvolge sempre più anche il rapporto fra imprese, che vede le piccole più penalizzate. Le difficoltà di riscossione rappresentano, quindi, uno dei tanti, gravi problemi che condizionano questa fase economica. Per questo CNA Cesena Val Savio ha deciso di dedicare a questo tema uno spazio specifico all’interno dei lavori della propria assemblea, coinvolgendo un’esperta in materia, l’avvocato Cristina Pozzi, docente dell’Università di Parma, che da diversi anni collabora con il sistema CNA.

L’avvocato Pozzi illustrerà le principali novità introdotte dall’entrata in vigore, ad inizio anno, della nuova normativa in materia di pagamenti, che pone nuovi vincoli alla Pubblica Amministrazione e nel rapporto fra privati. Sarà l’occasione per avere un quadro aggiornato entro cui gli imprenditori dovranno muoversi per vedersi riconosciuti, nei tempi di legge, i pagamenti delle prestazioni e dei servizi erogati.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento