Economia

Gli artigiani pensionati di Confartigianato tra arte, cultura e un corso sulla sicurezza stradale

Non si arresta l'attività di Anap Confartigianato Cesena, l'associazione degli artigiani pensionati presieduta da Oliverio Zondini e coordinata da Cristiana Suzzi

Cultura, arte, partecipazione, socialità in sicurezza con tutte le precauzioni visto il perdurare dell'emergenza pandemica. Non si arresta l'attività di Anap Confartigianato Cesena, l'associazione degli artigiani pensionati presieduta da Oliverio Zondini e coordinata da Cristiana Suzzi, che associa 2.500 persone, coinvolte con una serie di iniziative disseminate in tutto l'arco dell'anno, nonché beneficiarie dei servizi e delle consulenze nei vari settori.

“Un gruppo di nostri associati – comunica il presidente Oliviero Zondini - ha visitato ai musei di San Domenico a Forlì la mostra dedicata a Dante nel 700° della morte in collaborazione con Anap Forlì, dopo aver promosso una visita anche nel 2020 alla precedente rassegna espositiva. La fruizione comunitaria di arte e cultura rappresenta un'opportunità privilegiata per alimentare la sfera intellettiva ed emotiva, grazie al maggior tempo a disposizione di cui si può fruire nella terza età. In ostri associati sono stati protagonisti in passato anche di un corso di pittura con il maestro Maraldi e i dipinti scaturiti da quella fervida esperienza sono stati venduti a scopi di beneficenza”.

“A settembre – aggiunge la coordinatrice Cristiana Suzzi – promuoveremo un corso sulla sicurezza stradale che rientra nell'ambito delle iniziative finalizzate a salvaguardare la sicurezza degli anziani nei molteplici ambiti del loro vissuto”. “Tra le richieste di Anap  Cesena – prosegue il presidente Zondini - spicca a questo proposito una legislazione che realizzi un articolato sistema di sicurezza sociale a tutela dei cittadini anziani e pensionati in condizione di reale bisogno, la promozione di iniziative di cooperazione e autogestione nell’ambito della produzione e della gestione dei servizi, allo scopo di migliorare le condizioni di vita
delle persone anziane, particolarmente di quelle sole e non autosufficienti. Unitamente al Cupla siamo impegnati in iniziative sulle principali problematiche che riguardano la tutela e la valorizzazione dei pensionati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli artigiani pensionati di Confartigianato tra arte, cultura e un corso sulla sicurezza stradale

CesenaToday è in caricamento