rotate-mobile
Economia Longiano

Longiano, Baldacci nuovo presidente di Confcommercio: "Servono più iniziative culturali"

Lo chiede il nuovo presidente Confcommercio di Longiano Giovanni Baldacci, presidente di Arca spa, affiancato nel consiglio direttivo da William Torroni e da Francesca Giardullo

"Promuovere l'unicità turistica di Longiano, paese d'arte, teatro, cultura e richiami enogastronomici e paesaggistici, sostenere il piccolo commercio e la spina dorsale delle imprese produttive  insediate sull'asse della via Emilia e nel nucleo del paese, migliorare il sistema dei collegamenti con la pianura". Lo chiede il nuovo presidente Confcommercio di Longiano Giovanni Baldacci, presidente di Arca spa, affiancato nel consiglio direttivo da William Torroni e da Francesca Giardullo.

"Longiano è un fiore all'occhiello del territorio provinciale e romagnolo - rimarca il consiglio - e una meta privilegiata dei turisti e dei visitatori. Bisogna pertanto incrementare questa peculiarità con iniziative culturali di livello che ruotino attorno ai suoi poli consolidati, dal Petrella al castello Malatestiana con la Fondazione Balestra, e sostenere le attività commerciali che concorrono a rendere più attrattiva l'immagine del paese, cercando di potenziare la rete distributiva".

"All'amministrazione chiediamo di ridurre il peso fiscale e burocratico, di rendere più agevole il fare impresa mentre per quanto riguarda la questione dell'assetto istituzionale i piccoli comuni sono chiamati a collaborare insieme per razionalizzare i costi mantenendo però servizi adeguati sul territorio ed è su questo presupposto fondamentale che va valutato l'operato dell'Unione dei Comuni", viene evidenziato dal consiglio direttivo di Confcommercio.

"La presenza di Confcommercio a Longiano è storica - rimarca il consiglio direttivo - e il nostro contributo ad iniziative identitarie come ad esempio la Settimana Longianese è radicato nel tempo. Anche a Longiano le imprese sono la spina dorsale del territorio e risorsa per la comunità e vanno sostenute con politiche efficaci e incentivi per le neoimprese anche per evitare la desertificazione commerciale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Longiano, Baldacci nuovo presidente di Confcommercio: "Servono più iniziative culturali"

CesenaToday è in caricamento