rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Economia Cesenatico

I Giovani Imprenditori in visita al Museo della Marineria di Cesenatico

Nella serata di lunedì il presidente Kevin Bravi ha riunito il proprio consiglio direttivo a Cesenatico e, vista la location, il Gruppo ne ha approfittato per visitare il Museo della Marineria

Continuano gli appuntamenti sul territorio del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena. Nella serata di lunedì il presidente Kevin Bravi ha riunito il proprio consiglio direttivo a Cesenatico e, vista la location, il Gruppo ne ha approfittato per visitare il Museo della Marineria. Attraverso una visita guidata al museo, i Giovani Imprenditori hanno potuto ripercorrere la storia di Cesenatico, un tempo porto commerciale molto importante per il Mare Adriatico e sede di molte botteghe di maestri d’ascia specializzati nella costruzioni di pescherecci e navi mercantili.

“Non sempre ci accorgiamo di avere a pochi passi da noi luoghi così interessanti e colmi di insegnamento. Ripercorrendo la storia della marineria abbiamo ricostruito anche quella di Cesenatico, scoprendo che qui esisteva un polo produttivo che raggruppava alcune tra le maestranze più ricercate in Italia - commenta Bravi -. Scoprire come lavoravano i maestri d’ascia e vedere come grazie al loro ingegno, alla loro esperienza e alla loro accurata maestranza fossero in grado di realizzare navi capaci di solcare i mari per decenni è davvero affascinante; soprattutto se si considera che le produzione era totalmente ecosostenibile perché utilizzava solo materie prime reperibili in natura. Siamo felici di aver scoperto questa realtà che costituisce una delle tante attrazioni turistico-culturali di grande interesse che ci sono sul nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Giovani Imprenditori in visita al Museo della Marineria di Cesenatico

CesenaToday è in caricamento