rotate-mobile
Economia

Educazione e benessere: tanti bimbi al Mercato Ortofrutticolo per il Frutta Party

Il For ha deciso di riproporre eventi per gli alunni delle elementari e delle Medie alla ripresa delle lezioni in settembre.

Una mattinata di festa, educazione, assaggi di frutta e acquisti con oltre 150 bambini partecipanti e una ottantina di genitori. Questo il bilancio della prima edizione di Frutta Party, tenutasi sabato mattina al Mercato ortofrutticolo, con la collaborazione del Comune di Cesena. L’iniziativa è stata promossa in occasione della Wellness Week, la Settimana del benessere, organizzata su tutto il territorio romagnolo da Wellness Foundation.

“Non potevamo rimanere fuori da un evento del genere – spiega Domenico Scarpellini, presidente del Mercato – in quanto la nostra struttura rappresenta la filiera corta dell’ortofrutta. In un’annata come questa, dove la pioggia sta causando problemi di conservazione, avere a disposizione frutta e verdura raccolta il giorno prima è indice di qualità. E i genitori ne hanno approfittato acquistando direttamente dai grossisti”.

I bambini si sono divertiti molto partecipando ai laboratori organizzati in collaborazione con Alimos. “Educare giocando – continua Scarpellini – è una soluzione ideale per coinvolgere i bambini. Aiutati da esperte educatrici, i piccoli si sono cimentati in laboratori manuali, in scrittura e nella verifica della qualità attraverso i cinque sensi. Hanno capito che il consumo di frutta è anche divertente e lo hanno dimostrato mangiandone in grandi quantità grazie alle macedonie, agli spiedini di frutta e ai succhi”. Il For ha deciso di riproporre eventi per gli alunni delle elementari e delle Medie alla ripresa delle lezioni in settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione e benessere: tanti bimbi al Mercato Ortofrutticolo per il Frutta Party

CesenaToday è in caricamento