menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Prestigioso riconoscimento alla carriera per Francesco Amadori

Francesco Amadori ha ricevuto il Premio alla carriera, insieme ad altri “fondatori dell’avicoltura italiana”

Un riconoscimento per premiare oltre 50 anni di lavoro, impegno e passione nel settore avicolo: nel corso della 50esima edizione di Fieravicola in corso a Forlì, Francesco Amadori ha ricevuto il Premio alla carriera, insieme ad altri “fondatori dell’avicoltura italiana”. Amadori è nato a Cesena il 15 gennaio 1932 e dopo aver affiancato fin da ragazzino  i genitori nella commercializzazione di pollame e animali da cortile, a metà degli anni Cinquanta, insieme al fratello Arnaldo, realizza i primi allevamenti di polli.

Successivamente i due fratelli avviano il processo di crescita con l’obiettivo di realizzare una filiera integrata e un vero e proprio polo industriale a Cesena: nel 1965 costruiscono il primo mangimificio, a cui un anno dopo si aggiunge il primo incubatoio e due anni dopo, nel 1968, il primo impianto di macellazione.  Da lì in avanti è un susseguirsi di tappe sempre più importanti, caratterizzate dall’ampliamento dei siti produttivi e dalla gamma di prodotti messi in commercio, fino ad arrivare all’azienda che conosciamo oggi, con oltre 7.400 dipendenti in tutta Italia.

Nel 2002 l’allora presidente della Repubblica, Carlo Azelio Ciampi, nomina Francesco Amadori Cavaliere del Lavoro. “Sono molto orgoglioso di ricevere questo premio alla carriera - commenta Amadori, Presidente onorario - e sono molto soddisfatto di vedere che oggi, con quasi 50 anni di storia alle spalle, la nostra grande azienda continua a crescere, guidata dai miei figli e dai miei nipoti, con la stessa ‘passione di famiglia’.”
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta romagnola semplice e genuina: la spoja lorda

Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento