rotate-mobile
Economia

Francesco Amadori compie 90 anni, ma è un compleanno amaro per il "re del pollo"

Un quadro famigliare non armonioso accompagna il 90° compleanno di uno dei decani dell'imprenditoria cesenate e nazionale

Un quadro famigliare non armonioso accompagna il 90° compleanno di uno dei decani dell'imprenditoria cesenate e nazionale. Francesco Amadori, che ha fondato l'azienda che porta il suo cognome - il secondo gruppo italiano delle carni avicole con 1,2 miliardi di euro di fatturato – sabato compie 90 anni. Francesco Amadori è nato a Cesena il 15 gennaio 1932, e fin da ragazzino affianca i genitori nella commercializzazione di pollame e animali da cortile a livello locale.

A scuotere la ricorrenza è il dissidio famigliare che si è consumato alcune settimane fa e che ha portato al licenziamento della nipote Francesca da uno dei ruoli di vertice dell'azienda, quello di responsabile della comunicazione. Francesco Amadori non ha più ruoli direttivi dall'aprile 2015 quando si è ritirato e ha lasciato, a 83 anni, il controllo ai figli Flavio e Denis. Difficile pensare, sulla scorta di questo “licenziamento eccellente”, che Francesca Amadori ha già annunciato che impugnerà, ad una riunione spensierata di famiglia.

Come ricorda la sua biografia, Francesco Amadori a metà degli anni cinquanta, decide con il fratello Arnaldo di cimentarsi nell'allevamento in proprio. Negli anni sessanta dà vita, a San Vittore di Cesena, a una filiera integrata costruendo un mangimificio, un incubatoio, un allevamento e un impianto di trasformazione alimentare. Il 1969 è la data ufficiale di nascita dell'azienda Amadori. Un colosso alimentare che è via via cresciuto, ampliandosi in Italia ma con la radici sempre ferme nella frazione cesenate all'imbocco della valle del Savio, dove si trova il grande stabilimento e dove, a poca distanza, vive lo stesso Francesco diventato celebre al grande pubblico con lo spot-tormentone 'Parola di Francesco Amadori'. Per i suoi 70 anni il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo nominò Cavaliere del Lavoro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Amadori compie 90 anni, ma è un compleanno amaro per il "re del pollo"

CesenaToday è in caricamento