rotate-mobile
Economia

Nuova sede per Formula Ambiente, "un edificio che rispecchia i nostri valori"

Al termine dell’inaugurazione è stato donato ai presenti un manufatto originale assemblato artigianalmente da persone svantaggiate

Taglio del nastro per l'avvio della nuova sede del Consorzio Formula Ambiente in via dei Rottamai a Cesena. Il Presidente di Formula Ambiente Maurizio Franchini ha espresso l’orgoglio di aver fortemente voluto la nuova sede “che rappresenta a pieno titolo i nostri valori: rispetto per l’ambiente e per il benessere dei nostri lavoratori. Oggi festeggiamo – ha proseguito Franchini – una scommessa coraggiosa e lungimirante e che ora segna la nostra visione del futuro”.

“La strada della moderna edilizia – ha dichiarato Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna – è la vera sfida per la nostra regione, non solo per la tutela dell’ambiente ma anche dal punto di vista di futuri sbocchi occupazionali”.
 
Alla cerimonia erano presenti inoltre gli onorevoli Marco Di Maio, Enzo Lattuca e la senatrice Mara Valdinosi, i sindaci di Cesena Paolo Lucchi e di Montesilvano Francesco Maragno, i consiglieri regionali Paolo Zoffoli e Lia Montalti, la Vice Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Cristina Nicoletti, la consigliera di amministrazione di Hera Spa Giorgia Gagliardi, il Presidente di Legacoop Emilia Romagna Giovanni Monti, il Presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo, il Presidente di Legacoop Servizi Emilia-Romagna Alberto Armuzzi.

Al termine dell’inaugurazione è stato donato ai presenti un manufatto originale assemblato artigianalmente da persone svantaggiate. L’oggetto è frutto di un percorso di inserimento lavorativo nato dal progetto “Officina del legno” e nasce per volontà del centro diurno la Meridiana di Cesena e dall’Asl di Cesena in collaborazione con la Cooperativa Sociale il Mandorlo.

Il nuovo edificio, disegnato e realizzato dallo Studio Associato Preger di Cesena, nasce con lo scopo di dare una sede agli uffici del Consorzio ottenendo elevatissimi standard di comfort per chi lo vive quotidianamente e, al contempo, di limitare al massimo l’impatto dello stesso sull’ambiente esterno.   
Una struttura di tipo composita (calcestruzzo additivato, legno lamellare, intelaiature metalliche) lo rende sicuro e duraturo. Speciali tamponamenti perimetrali, isolamenti con innovativi materiali, infissi in triplo vetro, ventilazione meccanica controllata con recupero di calore consentono all’edificio di essere praticamente una “passive house”.

Nuova sede di Formula Ambiente


L’acqua piovana viene recuperata dai tetti e dal piazzale per essere convogliata e utilizzata per l’irrigazione mentre un impianto di fitodepurazione rigenera le acque di scarico prima del loro smaltimento. Speciali impianti di illuminazione con sensori di movimento, avveniristici strumenti di domotica, permettono di abbattere il livello di consumo di energia elettrica che viene comunque prodotta da un impianto fotovoltaico presente sul tetto.  
 
Il Consorzio Formula Ambiente Società Cooperativa Sociale opera nei settori della manutenzione aree verdi, gestione parchi, arredo urbano, raccolta e trasporto di rifiuti solidi urbani e assimilabili, rifiuti speciali, raccolta differenziata, lavaggio e manutenzione cassonetti, spazzamento meccanico e manuale, pulizia caditoie, gestione dei centri di raccolta, attività di intermediazione dei rifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova sede per Formula Ambiente, "un edificio che rispecchia i nostri valori"

CesenaToday è in caricamento