rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Formula Ambiente, nuove acquisizioni in Sardegna. Franchini riconfermato presidente

I dati presentati giovedì mattina all'assemblea di bilancio svolta a Cesena: 86,4 milioni di fatturato, utile di 1,2 milioni. Entro il 2015 la nuova sede in via Violetti (1,3 milioni di investimento) e la certificazione SA8000.

Nuova acquisizione in Sardegna per Consorzio Formula Ambiente. La "Ecologica di Podda" di Cagliari - che gestisce la raccolta differenziata in diverse città dell'isola - porta in dote 200 dipendenti, 150 mezzi di raccolta e 15 milioni di fatturato. Consorzio Formula Ambiente in questo modo giunge a dare lavoro direttamente a 900 persone sul territorio nazionale, circa 200 a Cesena e dintorni. L'operazione è stata presentata giovedì mattina all'assemblea della cooperativa svolta alla Biblioteca Malatestiana di Cesena alla presenza tra gli altri dell'assessore all'Ambiente del Comune, Francesca Lucchi, e della presidente di Legacoop Romagna, Ruenza Santandrea.

Il bilancio 2014 evidenzia un fatturato di 86,4 milioni e un utile di circa 1,2 milioni «con previsioni di crescita anche nell'anno in corso che possono far mettere nel mirino l'obiettivo dei 100 milioni di fatturato», spiega il presidente Maurizio Franchini, riconfermato. Il resto del consiglio di amministrazione è composto da Barbara Piccirilli, Ivan Casadei, Mitya Vernocchi e Gilberto Vittori. Consorzio Formula Ambiente è attivo nel settore dell'igiene ambientale (che pesa per circa il 95% del volume d'affari) e della manutenzione del verde, con sedi operative a Cesena, Abruzzo, Lazio, Sardegna e Piemonte. Dalla Romagna arriva circa metà del fatturato del Consorzio, grazie anche all'esternalizzazione di 23 milioni di euro alle cooperative sociali che lavorano con Formula Ambiente.

L'assemblea di Formula Ambiente

Nel 2015 è in previsione il completamento della nuova sede cesenate in via Violetti, 3,  al fianco della vecchia proprietà, anch'essa ristrutturata, con un investimento di 1,3 milioni di euro. Tutti i lavori sono realizzati in classe energetica A+. Un obiettivo a portata di mano è la certificazione etica SA 8000, primo standard internazionale che misura il grado etico e la responsabilità sociale di un´azienda, elaborato nel 1997 dall'ente americano Sai, che contiene nove requisiti sociali orientati all'incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula Ambiente, nuove acquisizioni in Sardegna. Franchini riconfermato presidente

CesenaToday è in caricamento