Formazione ai servizi del turismo, nasce "ITA - Innovative Tourism Academy”

Giovedì nella sede di Confcommercio di Cesenatico si è tenuto l'incontro di presentazione agli albergatori della riviera di “ITA - Innovative Tourism Academy”, una nuova scuola di formazione

Giovedì nella sede di Confcommercio di Cesenatico si è tenuto l'incontro di presentazione agli albergatori della riviera di “ITA - Innovative Tourism Academy”, una nuova scuola di formazione per il settore hotel e ristorazione, pensata e sostenuta da M.I.B. Service, ISCOM Formazione per le Imprese e Samuele Zani Consulting. Ita infatti è una scuola specializzata nella formazione di nuovo personale del settore turistico: organizza corsi per diventare cuoco,  barman, pasticcere, pizzaiolo, addetto alla sala, addetto alle camere. I corsi hanno un taglio pratico, vengono svolti in laboratori attrezzati e successivamente alle lezioni prevedono una parte di esperienza in stage presso un'azienda del territorio.

I corsi hanno una durata variabile,  dalle 30 alle 220 ore, seguono nei  contenuti le qualifiche regionali, si svolgono principalmente nella sede di Icook, a Cesena,  ma anche in laboratori attrezzati di Forlì e Cesenatico,  andando così a coprire le richieste di tutto il territorio provinciale.  Tra i docenti di ITA, oltre allo Chef Samuele Zani che metterà in campo la sua esperienza anche come formatore, sono stati presentati diversi docenti, tutti con comprovata esperienza alle spalle di formatori ma anche di imprenditori. Tra questi:  Adamo Pittalis, master bartender, autore del libro “Manuale del barman – tutto ciò che devi sapere dalla caffetteria ai cocktail”; Enza Roberto, Housekeeping Trainer professionista che opera nel settore turistico da oltre vent'anni; Walter Botrugno, mastro pizzaiolo, presidente dell’Associazione A.P.E.S. e proprietario della Pizzeria Ca’ Rossa di Ravenna; Alberto Valentini, pasticcere, docente e proprietario della Pasticceria Dolce Vita di Santa Sofia; Gilles Degboe Coffi, insegnante di sala-bar, sommelier professionista AIS.

I corsi di ITA rilasciano un attestato di partecipazione; l’attestato della formazione sulla sicurezza sul lavoro e su richiesta l’attivazione di servizio di certificazione di competenze con il sistema SRFC previsto dalla Regione Emilia Romagna. ITA Inoltre organizza dei seminari aggiornamento altamente specializzati rivolti agli operatori del settore. Tra i primi in programma il seminario sulla birra e quello sul lievito madre. Dall' incontro con gli albergatori è emersa da parte loro un'esigenza di personale specializzato e formato. Molti degli Imprenditori presenti all’incontro hanno accolto positivamente la mission e il progetto di ITA. Alcuni Infatti si sono iscritti ai seminari di aggiornamento, altri ancora hanno dimostrato il loro forte interesse a partecipare come aziende di stage e sono interessate a valutare i futuri allievi per inserimenti lavorativi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

Torna su
CesenaToday è in caricamento