Fioriscono nuove imprese nel cesenate: aspiranti imprenditori a scuola

"Confartigianato Cesena - rimarca il Gruppo di Presidenza - sta investendo per la formazione dei potenziali imprenditori anche con il progetto “Gioca la tua carta”, insieme alle consorelle Confartigianato di Forlì, Ravenna e Rimini"

Nella foto un momento del seminario, con lo staff di esperti di Confartigianato Federimpresa Cesena e i giovani aspiranti imprenditori.

Da inizio anno a fine luglio sono 61 le nuove imprese iscritte a Confartigianato Federimpresa Cesena, diverse delle quali scaturite da un importante progetto di iniziazione all’imprenditoria. "Confartigianato Cesena - rimarca il Gruppo di Presidenza - sta investendo per la formazione dei potenziali imprenditori anche con il progetto “Gioca la tua carta”, insieme alle consorelle Confartigianato di Forlì, Ravenna e Rimini, l'ente di Formazione FormArt ed in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese, Rimini Banca e Credito Cooperativo Romagnolo. Lunedì scorso il progetto è ripartito con una decina di aspiranti imprenditori che hanno iniziato il nostro percorso formativo in un seminario nella sede di Cesena finalizzato ad ampliare e diffondere la cultura d'impresa, facendo conoscere le modalità di avvia un’azienda, e quali siano oggi le opportunità, le regole, i costi, gli incentivi per chi decida di diventare imprenditore.
 Si tratta di  iniziative gratuite".

"Nel corso dell’incontro - prosegue il Gruppo di Presidenza - sono state trattate le tematiche che si incontrano nell’avvio di un’impresa: da quelli della fiscalità generale alla gestione vera e propria, con relatori esperti dei settori amministrativo-fiscale, credito e gestione d’impresa che hanno spiegato cosa occorre per avviare un’attività, obblighi fiscali, obblighi previdenziali, assicurativi, Incentivi alle neo imprese, credito e business plan. Entrando a far parte di questo progetto, la Banca di Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese, RiminiBanca e Credito Cooperativo Romagnolo rendono disponibile  un’apertura di credito fino a un massimo di 10mila euro a tasso BCE per 24 mesi senza nessuna spesa di istruttoria a favore di neoimprese. I sistemi Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, inoltre, rendono inoltre disponibili alle neo imprese associate un voucher di 1.200 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

  • Medicina, moda e ricerca: le tre eccellenze cesenati per il premio Malatesta Novello

  • La regione verso il "giallo" ma Bonaccini avverte: "Dobbiamo evitare una terza ondata"

Torna su
CesenaToday è in caricamento