Venerdì, 30 Luglio 2021
Economia

Filiera della bici, Confartigianato: "Siamo tra i primi in Italia"

La fiera della bicicletta vede le imprese artigiane in vetrina nel territorio cesenate, provinciale e a Cesenatico, capitale della bici a maggio

La fiera della bicicletta vede le imprese artigiane in vetrina nel territorio cesenate, provinciale e a Cesenatico, capitale della bici a maggio. “Lo splendido scenario della Nove Colli, corsasi domenica purtroppo in una giornata non di bel tempo, corona una serie di iniziative tenutesi a Cesenatico - rimarca il presidente Confartigianato di Cesenatico - tra cui la rassegna Ciclo & Vento e la presentazione del protocollo d’intesa fra Confartigianato e Federazione Ciclistica, avvenuta al Grand Hotel, per promuovere una mobilità più pulita attraverso iniziative che porteranno valore aggiunto al territorio. Il cicloturismo è una risorsa straordinaria del nostro territorio e Confartigianato è in prima linea per valorizzarlo al massimo, con un’alta vocazione artigiana della filiera della bicicletta”.

L’auspicio dell’associazione è che gli interventi di manutenzione sulle strade siamo efficaci e tempestivi per mettere a dispone dei nostri cicloturisti, non pochi dei quali provengono dall’estero, strade sempre più sicure e per fidelizzarli in maniera sempre più stretta. In Italia tra le prime venti province con una alta specializzazione della Filiera e ai primi posti si posiziona anche quella di Forlì-Cesena. La composizione settoriale registra il 59,7% delle imprese della filiera operanti nella riparazione di biciclette, articoli sportivi e attrezzature da campeggio (1.850 imprese), il 18,2% nella fabbricazione e montaggio di biciclette (564 imprese), il 16,1% nel noleggio di biciclette (500 imprese) e per il restante 5,9% da fabbricazione di parti ed accessori per biciclette (184 imprese).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filiera della bici, Confartigianato: "Siamo tra i primi in Italia"

CesenaToday è in caricamento