rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Economia

Il Festival Internazionale del Cibo di Strada a "Nizza è Barbera"

“Nizza è Barbera” è l'evento enogastronomico che celebra la Barbera d’Asti, la Barbera d’Asti Superiore e il Nizza

Il Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena sarà ospite da venerdì a domenica a Nizza Monferrato, della celebre manifestazione “Nizza è Barbera” dedicata al vino principe di questo territorio piemontese. Gli organizzatori del Comune di Nizza Monferrato e dell’Enoteca Regionale hanno voluto che il Festival Internazionale del Cibo di Strada, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere, fosse protagonista in questa tre giorni. 

“Nizza è Barbera” è l'evento enogastronomico che celebra la Barbera d’Asti, la Barbera d’Asti Superiore e il Nizza. Il Foro Boario di Piazza Garibaldi, un ex mercato coperto dell'800 di 1000 metri quadrati, recentemente ristrutturato e con aspetti architettonici di pregio, è la vetrina delle oltre 50 aziende presenti. Nell’area espositiva, i visitatori possono assaggiare tutti i vini in degustazione e nel centro storico abbinare la Barbera d'Asti ai piatti tipici della gastronomia locale, immersi nell’atmosfera calda e accogliente della città.

Questa anteprima del Festival si terrà in Piazza XX Settembre, nel centro storico di ‎Nizza Monferrato (orari: venerdì dalle 19 alle 24 / sabato dalle 12 alle 24 / domenica dalle 12 alle 23), con il miglior ‪‎cibo di strada da sempre protagonista al Festival di Cesena, dalle arancine palermitane alle bombette delle Murge, dal churrasco argentino ai burritos messicani, dal pakora indiano ai churros venezuelani, fino alle olive ascolane, alla torta fritta di Parma, al pesce fritto di Cesenatico e alla piadina di Cesena.

Va ricordato che si parla dovunque, ormai, del cibo di strada e ci sono moltissimi tentativi di imitazione del Festival di Cesena, ma la prima iniziativa (nel 2000) a mettere in campo e a dar valore a questo tipo di gastronomia è stata proprio la manifestazione di Cesena, che ha creduto da sempre in questo straordinario incontro di culture. A Nizza Monferrato il territorio cesenate sarà rappresentato dai giovani del “Beestrò”, con pesce fritto al cono e hamburger di pesce e da Slow Food Cesena, dall’Associazione per la Valorizzazione della Piadina Romagnola e Cibus, con la piadina che verrà presentata con prosciutto e squacquerone della Centrale del Latte di Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Festival Internazionale del Cibo di Strada a "Nizza è Barbera"

CesenaToday è in caricamento