Mercoledì, 28 Luglio 2021
Economia

Federconsumatori, centralini infuocati durante la "fase 1": tante richieste, tanto supporto

Durante la "fase 1", iniziata il 9 marzo, "abbiamo cercato di assistere tutti fornendo supporto, consulenza telefonica e aiuto on line", spiega il presidente di Federconsumatori, Sunia Forlì-Cesena, Milad Jubran Basir

Dalla riduzione del canone di locazione alla sospensione dei pagamenti. Centralini telefonici roventi nel primo periodo di quarantena nelle sedi di Federconsumatori di Forlì e Cesena, l'associazione che si occupa della tutela dei consumatori, utenti e risparmiatori, e del Sunia Provinciale, il sndacato unitario nazionale inquilini e assegnatari. Durante la "fase 1", iniziata il 9 marzo, "abbiamo cercato di assistere tutti fornendo supporto, consulenza telefonica e aiuto on line", spiega il presidente di Federconsumatori, Sunia Forlì-Cesena, Milad Jubran Basir.

"Nel periodo della quarantena i telefoni hanno squillato tutto giorno in modo continuativo - ammette Basir -. Durante il suddetto periodo circa 350 persone si sono rivolte a noi chiedendo informazioni e consulenza su svariati temi: riduzione canone di locazione, chiarimenti sui pagamenti delle bollette, rimborso biglietti per prenotazioni viaggi, sospensione delle rette asili nido privati convenzionati, sospensione  dei mutui, scadenza dei documenti per sfratto, problemi con le compagne telefoniche, sospensione dei pagamenti delle rette alle società finanziarie, slittamento pagamento assicurazioni, asseverazione dei contratti di locazione, buoni spese dai comuni e truffe". 

"In merito a quest’ultimo punto “truffe”, un venditore porta a porta ha truffato un pensionato forlivese vendendogli “disinfettante filtro offerta virus” al prezzo di 1896,84 euro. La vittima passata la paura si è accorto di essere stato truffato, si è recato presso i nostri sportelli e noi abbiamo scritto all’azienda di Brescia annullando il contratto". Da lunedì, sia a Forlì che a Cesena, "le nostre strutture sono aperte e ricevono i cittadini solamente su appuntamento, nello stesso tempo si continua il servizio telefonico e dove è possibile, fare le pratiche on line, per evitare l’assembramento", conclude Basir. Questi i contatti dell'associazione: per Forlì 0543453327 oppure 0543371170, per Cesena 0547642134. Email: "info@federconsumatorifc.it".

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