Domenica, 21 Luglio 2024
Economia

Agricoltura, battesimo di Fedagri Romagna con Paolo De Castro

A salutarne la costituzione, esprimendo un caloroso augurio di buon lavoro, sono intervenuti il presidente nazionale Fedagri Giorgio Mercuri e il presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, Paolo de Castro

L’assemblea dei cooperatori del settore agricolo e agroalimentare tenutasi ieri, venerdì 14 marzo a Cesena, ha sancito la nascita di Fedagri Romagna, il Coordinamento unitario del settore agricolo di Confcooperative Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Fedagri Romagna rappresenta sul territorio 101 cooperative per un Valore della Produzione di oltre 4 miliardi di euro, relativo ai settori vitivinicolo, ortofrutticolo, lattiero-caseario, cerealicolo, avicolo, forestale e dei servizi all'agricoltura.

A salutarne la costituzione, esprimendo un caloroso augurio di buon lavoro, sono intervenuti il presidente nazionale Fedagri Giorgio Mercuri e il presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, Paolo de Castro. Fedagri Romagna – come è stato più volte precisato in assemblea e come riporta lo stesso regolamento – ha il compito di accogliere e approfondire le istanze condivise del settore agroalimentare romagnolo di Confcooperative e di elaborare strategie e linee politico-programmatiche insieme alle Unioni territoriali, nonché di assistere in tutti i servizi necessari le cooperative agricole e agroalimentari.

Il Consiglio di Fedagri Romagna è composto da 26 cooperatori in rappresentanza dei diversi settori produttivi dei tre territori: Stefano Andraghetti, Cesac - Daniele Bazzocchi, Centrale del latte di Cesena - Carlo Dalmonte, Caviro - Cesarino Dradi, Liberta' e lavoro - Pier Luigi Draghi, Altavalle Marecchia - Raffaele Drei, Agrintesa - Andrea Ferrini, Cantina Forli' Predappio - Casimiro Giangiulio, Arpo - Alberto Ioli, Saigi - Laghi Pierangelo, Cantina Forli' Predappio - Alvaro Lucarelli, Copua - Giuseppe Maldini, Orogel fresco - Marco Mosti, Bioplanet - Gianluigi Naldoni, coop. Montana Valle del Lamone - Mauro Neri, Cta - Maurizio Pagliarani, Clorofilla - Massimo Passanti, Propar - Paolo Piovacari, Orogel - Simone Pizzagalli, Verdelab - Enrico Prugnoli, Cantina sociale di Cesena - Giampiero Reggidori, Agrisol - Raimondo Ricci Bitti, Cantina di Faenza - Mauro Ricci, Comacer - Guido Sassi, Pollo del Campo - Davide Vernocchi, Agrintesa - Pierluigi Vincenzi, Cafar.

Lunedì pomeriggio il Consiglio si riunisce per nominare il Coordinatore di Fedagri Romagna. “La scelta fatta dalle tre Unioni è un atto di grande professionalità e maturità, connotata da un forte significato politico che ci chiede oggi di ragionare e operare in modo diverso, su orizzonti più ampi. Insieme rappresentiamo numeri importanti, dobbiamo riuscire con questo organismo a portare le istanze della cooperazione agricola e dell’agroalimentare romagnolo a un piano più alto, per inserirci in un processo più ampio. Lo richiedono le trasformazioni anche istituzionali che stanno venendo avanti sul nostro territorio, ma anche l’esigenza di rapportarci con le politiche per l’agricoltura nazionali e europee – hanno dichiarato a una voce i presidenti delle Unioni romagnole di Concooperative Massimo Coccia, Stefano Lazzarini e Raffaele Gordini.

L’importanza di semplificare la rappresentanza del settore proprio per incidere in modo più efficace sulle politiche agricole è stata sottolineata dal presidente nazionale Fedagri Giorgio Mercuri, che ha illustrato il lavoro comune portato avanti sia con Alleanza delle Cooperative sia con Agrinsieme. L’intervento del presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo Paolo de Castro ha concluso l’assemblea. Nella circostanza ha fornito ai rappresentanti del mondo agricolo cooperativo presenti un quadro sulle trattative in corso in UE e sulla nuova Pac, e ha messo in guardia dai mesi di profondo cambiamento che attendono l’Europa per l’imminente appuntamento elettorale, ha sollecitato un impegno sempre più convinto del mondo della cooperazione per poter lavorare in maniera incisiva in Europa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, battesimo di Fedagri Romagna con Paolo De Castro
CesenaToday è in caricamento