Fatture elettroniche, i benzinai cesenati chiedono la proroga

"Siamo fortemente preoccupati - dichiara la presidente di Figisc Emilia Romagna e Figisc cesenate e provinciale Letizia Zignani - per gli aspetti organizzativi"

La Figisc Confcommercio cesenate, insieme a quella dell’Emilia Romagna, che rappresenta gli impianti di distribuzione carburante aderenti al sistema Confcommercio, chiede una proroga all’introduzione dell’obbligo della fatturazione elettronica per la cessione di benzina e gasolio utilizzati come carburanti per autotrazione, previsto dal prossimo primo luglio. "Siamo fortemente preoccupati - dichiara la presidente di Figisc Emilia Romagna e Figisc cesenate e provinciale Letizia Zignani - per gli aspetti organizzativi e gestionali legati all’entrata in vigore del provvedimento, che coinvolgono direttamente i nostri operatori, i primi a doversi confrontare con questa vera e propria rivoluzione digitale".

Non possono e non devono essere le piccole imprese – continua Zignani – a dover pagare i costi del nuovo sistema di fatturazione elettronico, tanto più che ci risulta permangano ancora oggi forti problematiche applicative, che vanno assolutamente risolte prima dell’entrata in vigore della norma". Figisc, pur condividendo lo spirito del provvedimento e l’obiettivo ultimo del contrasto all’evasione fiscale, richiede una proroga dei termini di avvio del provvedimento, o quanto meno la previsione di un iniziale doppio regime, cartaceo ed elettronico, fino a gennaio 2019, che consenta una migrazione graduale da parte degli operatori, così da dare modo agli impianti di distribuzione carburante di prepararsi adeguatamente per gestire al meglio questa rilevante innovazione tecnologica, senza gravare sull’operatività dell’impresa e sul servizio all’utente finale.

"La digitalizzazione della contabilità è un vero passaggio epocale per il nostro settore - conclude Zignani -, ma perché non si traduca in un aggravio ulteriore per le imprese è indispensabile la proroga dell’entrata in vigore, per garantire l’adeguatezza degli strumenti tecnici di supporto e la preparazione degli operatori, così come occorre immaginare un periodo di sperimentazione utile a correggere eventuali problematiche prima dell’avvio del servizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

Torna su
CesenaToday è in caricamento