menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fatturazione elettronica, conto alla rovescia per le imprese: iniziato il ciclo di incontri di Confartigianato

Tutte le imprese, per farsi pagare dai clienti e per pagare i fornitori, dovranno per forza emettere e ricevere una fattura elettronica

E' iniziato il ciclo di appuntamenti di Confartigianato cesenate su tutto il territorio sulla nuova fatturazione elettronica, nel corso dei quali gli esperti in materia hanno illustrato agli imprenditori le modifiche che verranno introdotte dal primo gennaio 2019. Niente più carta per concludere le compravendite di prodotti e servizi tra privati. Tutte le imprese, per farsi pagare dai clienti e per pagare i fornitori, dovranno per forza emettere e ricevere una fattura elettronica. Dal primo gennaio l’obbligo sarà esteso a tutte le operazioni business to business.

La fattura digitale è uno dei tanti cambiamenti nel sistema fiscale che costituiscono una sfida per riqualificare i servizi associativi e riadeguare le competenze per poter rispondere al meglio alle aspettative degli imprenditori. Confartigianato, viene spiegato dall'associazione, "è impegnata sul fronte dei servizi ma anche nella battaglia per ottenere semplificazioni nelle procedure per attuare il nuovo obbligo. Proprio le modifiche sollecitate da Confartigianato sono contenute nel decreto fiscale appena varato dal Governo allo scopo di rendere le nuove procedure snelle e veloci".

"La Confederazione - viene ricordato - aveva chiesto al Governo un avvio graduale dell’obbligo di fatturazione elettronica, scaglionando l’entrata in vigore a seconda della dimensione aziendale. Per evitare ai piccoli imprenditori l’ennesimo costoso adempimento a fronte di un insufficiente alleggerimento dei già numerosi obblighi burocratici in materia fiscale. Continua intanto il pressing nei confronti dell’amministrazione fiscale per eliminare una serie di adempimenti: dallo split payment al reverse charge nel settore edile, fino alla riduzione dei tempi dei rimborsi Iva".
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento