"Fattore R", due tavole rotonde con imprenditori e focus sulla sostenibilità

Pronto il programma del Forum dell’Economia della Romagna, in agenda il 21 settembre a Cesena, con il contributo di studiosi, economisti, imprenditori e rappresentanti delle associazioni territoriali

Tutto pronto per l’appuntamento con Fattore R, il Forum dell’Economia della Romagna, in agenda il prossimo 21 settembre a Cesena Fiera. Ad iniziare dall’articolato programma di questa seconda edizione, che chiama a raccolta imprese, istituzioni, associazioni di categoria e studiosi di caratura internazionale con uno speciale focus sulla sostenibilità.

Questo sarà infatti il tema dell’edizione 2018 e partendo da questo argomento si cercherà di disegnare le prospettive future del territorio romagnolo, in una giornata di approfondimento moderata dal giornalista Sebastiano Barisoni.

Dopo i saluti dei sindaci dei Comuni capoluogo della Romagna, Donato Iacovone CEO di EY Italia presenterà i risultati di uno studio condotto sulla Crescita Sostenibile dell’Ecosistema del territorio romagnolo, declinata sul piano Economico, Finanziario e Territoriale, commentata da noti imprenditori romagnoli in una doppia tavola rotonda ed in una serie di approfondimenti video.

La prima sessione di dibattito ha come titolo “Fare sistema e comunicare all’esterno. Come mantenere competitivo e attrattivo il territorio Romagna”, la seconda tavola rotonda è dedicata a “Innovazione e competenze. Come attrarre talenti in Romagna per poter crescere”.

Anche questa seconda edizione conta su un nome di prestigio internazionale, grazie alla presenza a Cesena del Premio Nobel per l’Economia 2007 Eric Maskin, che terrà una lectio magistralis su sostenibilità economica e finanziaria in relazione alle risorse, tema particolarmente caro all’economista americano.

Fattore R si chiuderà con un’intervista al presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Nel Centro Congressi cesenate il 21 settembre si preannuncia dunque come una giornata ricca di contenuti e di contributi di alto livello, grazie all’attività che per mesi ha visto impegnato il Comitato promotore nella cura di questa seconda edizione. Il comitato, lo ricordiamo, è composto da Sandro Gozi (già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), Paolo Lucchi (Sindaco di Cesena), Carlo Battistini (Vicesindaco di Cesena), Renzo Piraccini (Presidente di Cesena Fiera) e Lorenzo Tersi (Consigliere Cesena Fiera con delega a Fattore R).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

  • Bonaccini: "Emilia Romagna arancione? Curioso. Per Natale valutiamo aperture"

Torna su
CesenaToday è in caricamento