rotate-mobile
Economia

Fame di case, l'esperto: "Tante richieste e poche soluzioni in affitto. Compravendite in aumento"

"Alle tante richieste corrispondono le poche soluzioni abitative. Immobili sfitti? Vero in parte, in passato qualche proprietario è rimasto scottato"

A Cesena c'è fame di case, e non è un'esagerazione se si considera che da anni si parla di un problema affitti in città. "C'è tanta richiesta di appartamenti - spiega Giorgio Mislea, uno dei soci di Romagna Case, azienda attiva con tre agenzie a Cesena, una a Forlimpopoli e una a Forlì, di recente apertura - perché le grandi aziende del territorio assumono, e perché c'è il Campus. Alle tante richieste corrispondono le poche soluzioni abitative".

"I proprietari tengono gli immobili sfitti? Vero in parte"

Ma è vero che molti proprietari preferiscono tenere gli immobili sfitti? "E' vero in parte, perché qualcuno in passato è rimasto scottato da casi in cui gli inqulini non hanno pagato l'affitto per diversi mesi e hanno dovuto affrontare spinose cause legali". Quanto è necessario pagare per avere un bilocale in affitto a Cesena: "Io direi 500-550 euro - spiega Mislea - 600 per soluzioni particolari, ad esempio un appartamento in centro che offra anche un posto auto".

Da anni la politica è alla ricerca di soluzioni e spesso il dibattito si infiamma sul problema casa. Come è successo nel consiglio comunale dello scorso 19 dicembre, quando si è parlato del quartiere Novello, e dell'imponente progetto di social housing che il Comune ha in cantiere. "La tensione abitativa - ha detto l'assessore all'urbanistica Cristina Mazzoni - è un problema crescente a Cesena, che vede la presenza di alloggi sfitti e contemporaneamente persone con disagi abitativi. C'è una fascia di persone che non riesce a soddisfare questa esigenza fondamentale nell'ambito del libero mercato. Il Comune non può rimanere indifferente". Nella recente campagna elettorale sono fioccate le proposte bipartisan per affrontare il problema della penuria di alloggi rispetto alla grande richiesta. "Un fondo regionale a sostegno delle fideiussioni per i contratti di locazione", ha chiesto l'avvocato Stefano Spinelli (Fratelli d'Italia). "Un vero e proprio Fondo regionale che possa sostenere gli affitti per i giovani, under 35 anni, con un contributo fino a 350 euro al mese. Un contributo erogato sulla base dell’ISEE, fino ad un massimo di 40 mila euro". La proposta di Lia Montalti, consigliera regionale del Pd rieletta.

"Sono in aumento le compravendite"

Ma che fase è per il mercato del mattone? "Io direi che è uno fase di assestamento - chiarisce Mislea - i prezzi si stanno stabilizzando dopo una discesa. Sicuramente Cesena ha subito la crisi meno di altre  città. Posso dire che sono in aumento le compravendite, dal 2018 si vedono nuove costruzioni in città, gli edifici nuovi hanno ovviamente standard piu elevati".

Romagna Case è nata due anni fa, ed ha appena inaugurato un'agenzia in corso della Repubblica a Forlì. Tre le sedi a Cesena (due a Sant'Egidio e una a Torre del Moro) più una a Forlimpopoli. "Mi sono avvicinato a questo settore per curiosità - spiega Mislea che ha solo 30 anni - lo consiglierei a un giovane, perché è un settore dinamico dove si puà crescere e innovare. Nelle nostre agenzie diamo ai clienti la possibilità di un virtual tour tridimensionale all'interno degli immobili".

Ma quali sono le zone più appetibili a Cesena per comprare casa? "Le più richieste sono in zona ippodromo, centro urbano fuori dalla Ztl,  Madonna delle Rose, Ponte Abbadesse e il Monte che rimane la zona più in della città. Il centro storico paga lo scotto dei parcheggi e di edifici spesso da ristrutturare. Molto interessanti anche le zone come Case Finali, Torre del Moro e Sant'Egidio, comode e con un'ottimo rapporto tra qualità e prezzo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fame di case, l'esperto: "Tante richieste e poche soluzioni in affitto. Compravendite in aumento"

CesenaToday è in caricamento