rotate-mobile
Economia San Mauro Pascoli

Export, la prima parte del 2014 sorride: bene ortofrutta. Spopolano le calzature di San Mauro Pascoli

Sono questi i principali dati che emergono dal Monitor dei distretti industriali dell’Emilia Romagna curato dal Servizio Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo per Carisbo, Cariromagna e Banca Monte Parma

Ancora in crescita il sistema distrettuale dell’Emilia Romagna che chiude con un aumento del 4% dell’export nel primo trimestre 2014, secondo una dinamica solo leggermente inferiore a quella dei distretti italiani (+5,4%). Sono questi i principali dati che emergono dal Monitor dei distretti industriali dell’Emilia Romagna curato dal Servizio Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo per Carisbo, Cariromagna e Banca Monte Parma. Dati positivi per l’ortofrutta romagnola, con un +8,8%. Bene anche il distretto dei mobili imbottiti di Forlì (+14,2%). Nel sistema moda invece, fatta eccezione per le calzature di San Mauro Pascoli (+9,8%), chiudono in negativo gli altri distretti: l’abbigliamento di Rimini (-3,1%) e le calzature di Fusignano Bagnacavallo (-3,7%).

“A trainare i flussi regionali sono stati i mercati avanzati (+5,6%) - commenta Adriano Maestri, direttore regionale di Intesa Sanpaolo -  confermando il trend osservato già alla fine dello scorso anno, grazie in particolare alle buone performance nei primi tre sbocchi commerciali: Francia (4,4%), Germania (5,6%) e Stati Uniti (5,7%). Ha comunque continuato a crescere l’export verso i nuovi mercati (+1,5%), anche se su ritmi inferiori rispetto a quanto osservato nei trimestri precedenti. Da segnalare le buone performance in Cina (+24,6%) e Turchia (+52,6%), mentre subisce una brusca frenata l’export verso la Russia (-21%), legato in parte alle tensioni politiche che hanno interessato il paese. In un quadro nel complesso positivo prevale un’elevata dispersione dei risultati.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Export, la prima parte del 2014 sorride: bene ortofrutta. Spopolano le calzature di San Mauro Pascoli

CesenaToday è in caricamento