rotate-mobile
Economia

Expo, grande piazza per l'incoming anche delle imprese cesenati

Anche le imprese cesenati accelerano su internazionalizzazione e incoming. Confartigianato ha realizzato Expo-rt, il più grande progetto associativo di incoming che affianca l'esposizione di Milano

Anche le imprese cesenati accelerano su internazionalizzazione e incoming. Confartigianato ha realizzato Expo-rt, il più grande progetto associativo di incoming che affianca l'esposizione di Milano: si tratta del più grande piano di promozione internazionale delle piccole imprese mai realizzato nella storia delle organizzazioni dell'artigianato.

Per tutti i sei mesi di apertura di Expo 2015, artigiani e piccole imprese incontrano compratori internazionali direttamente sul territorio, nei distretti produttivi di tutta Italia in cui nascono le eccellenze dell'agroalimentare, moda, meccanica, e dell'arredamento. Le missioni di di incoming, iniziate a maggio, sono articolate in quattro giornate. Due giorni di visite ai distretti produttivi italiani con incontri b2b direttamente sul territorio, le altre due giornate si svolgono invece a Milano, in cui settimanalmente viene alimentato un calendario di incontri organizzati presso l'Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato nel cuore della movida milanese.
Molte le aziende aderenti a Confartigianato Cesena che hanno risposto con entusiasmo a questa opportunità, incontrando operatori stranieri da tutto il mondo. I numeri messi in campo da Expo-rt sono  imponenti: 12 missioni incoming con 24 tappe sul territorio e presso l'Imv, 300 visite aziendali, 120 buyers internazionali, 2.700 incontri b2b, 900 imprese target. Il progetto è cofinanziato da Confartigianato Imprese e da Agenzia  Ice. I Paesi che hanno aderito al progetto Expo-rt ed i cui imprenditori sono giunti in Italia ad incontrare aziende italiane sono gli Stati Uniti, l'area del Mediterraneo, l'Africa, la Cina, la Russia e repubbliche Centro Asiatiche, l'Unione Europea ed i Paesi del Golfo.

L'attività di Confartigianato per sfruttare le occasioni di Expo è ancora più ampio. Da maggio, all'interno del Padiglione Italia, il Desk Confartigianato, partecipa ad un fitto calendario di incontri con delegazioni estere in visita ad Expo. Confartigianato ha voluto mettersi in gioco su tutti i livelli, ma soprattutto è in prima fila per coinvolgere investitori e buyers internazionali attratti da tutta l'offerta dei prodotti italiani. L'obiettivo è quello di far conoscere ed apprezzare le abilità e le competenze degli artigiani e delle piccole imprese, la qualità e lo stile che hanno reso grande l'Italia nel mondo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, grande piazza per l'incoming anche delle imprese cesenati

CesenaToday è in caricamento