rotate-mobile
Economia

In vetrina all’Expo con l’artigianato alimentare tre imprese aderenti alla Cna

Attraverso la proiezione di video e con interviste agli imprenditori verranno raccontati i case history dei percorsi eccellenti della produzione artigiana alimentare tipica

L’Expo di Milano si leccherà i baffi giovedì e venerdì: in quei due giorni infatti all’interno del Padiglione Italia, arriva il meglio dell’artigianato alimentare emiliano romagnolo, con il progetto “Food Stories: le eccellenze alimentari artigiane all’Expo”, di cui  sono protagonisti laboratori artigianali, forni, aziende dolciarie, norcini, caseifici, pasta fresca e panifici. Saranno organizzate varie iniziative per dare visibilità alle imprese, ai loro prodotti e lavorazioni: tavole rotonde, workshop. Attraverso la proiezione di video e con interviste agli imprenditori verranno raccontati i case history dei percorsi eccellenti della produzione artigiana alimentare tipica. Tra questi spiccano tre aziende della nostra provincia, fortemente impegnate anche all’interno della Cna Forlì-Cesena.

Sarà presente "La corte di Raffaello", laboratorio artigianale di Sarsina, che produce dolci lievitati e biscotti; il Caseificio Pascoli (situato a Savignano sul Rubicone); e il Caseificio Mambelli (situato a Bertinoro). Ma il progetto non si conclude dopo la due giorni milanese: è stata infatti realizzato un sito: www.foodstories.eu ed un’app scaricabile gratuitamente da pc, tablet e smartphone in cui verranno inserite oltre alle 26 imprese dell’Expo, anche altre 42  artigiani dell’ alimentare emiliano romagnolo, una guida per chi vuole esplorare la regione seguendo una mappa del gusto e dei sapori.

L’app sarà promossa nei confronti dei visitatori dell’Expo, degli operatori internazionali specializzati, così da garantire la massima visibilità ai prodotti e valorizzare la cultura alimentare della regione, il suo territorio e le imprese eccellenti della produzione alimentare artigiana. L’app “Food Stories - Artigiani del gusto in Emilia Romagna”, è già scaricabile sui dispositivi Android, presto anche su quelli Ios. Al suo interno è possibile trovare anche due altre imprese della provincia di Forlì-Cesena : si tratta di “Modigliantica” di Modigliana, che produce dolci e biscotti della tradizione romagnola e di “Pida e pidaza” di Gatteo Mare, produzione di piadina romagnola, crescioni ecc.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In vetrina all’Expo con l’artigianato alimentare tre imprese aderenti alla Cna

CesenaToday è in caricamento