rotate-mobile
Economia Cesenatico

Entra in servizio la motonave Wolf, settima nella flotta del gruppo Righetti

L'unità, una Crew Boat Fast Utility, verrà impiegata nel mercato di assistenza alle piattaforme offshore ampliando ulteriormente la flotta di Righetti Navi a servizio del mercato Oil & Ga

38 metri di lunghezza, 8,7 metri di larghezza, una velocità di servizio di 26 nodi  e una capienza di 60 passeggeri. E ancora: sofisticati apparati tecnologici installati a bordo tra cui il DP - Dynamic Positioning - un sistema controllato elettronicamente che mantiene automaticamente la posizione e l’angolo di rotta dell’unità e Oil Recovery System, un sofisticato sistema antinquinamento di recupero oli in caso di fuoriuscite in mare. Queste, in sintesi, le caratteristiche tecniche principali della motonave Wolf, seconda unità di assistenza per operazioni offshore di United Ships, gruppo partecipato dalla Società di Navigazione Righetti di Cesenatico, che ha in gestione l’imbarcazione.

L’unità, una Crew Boat Fast Utility, verrà impiegata nel mercato di assistenza alle piattaforme offshore ampliando ulteriormente la flotta di Righetti Navi a servizio del mercato Oil & Gas a pochi mesi di distanza dall’entrata in servizio della motonave Fox, Fast Intervention Support Vessel. Entrambe le imbarcazioni sono state progettate e realizzate dal cantiere genovese T. Mariotti. Le due navi hanno totalizzato un investimento complessivo di 12 milioni di euro.

La Società di Navigazione Righetti nasce negli anni ‘80, come impresa familiare su iniziativa di alcuni giovani componenti della famiglia Righetti che, proseguendo e ampliando l'attività del padre specializzato nel settore della meccanica e riparazioni navali, decidono di intraprendere l'attività destinata al servizio trasporto passeggeri lungo la costa Romagnola organizzando mini-crociere turistiche e attività di intrattenimento. Negli anni ‘90, pur continuando l'attività turistica, i soci decidono di ampliare e diversificare l'attività dell'impresa spinti dalla crescente richiesta in alto Adriatico per il servizio appoggio piattaforme off-shore per l'estrazione degli idrocarburi dal fondale marino; la società commissiona così nuove navi in alluminio veloci, affidabili e soprattutto idonee al servizio richiesto, per le quali i soci stessi curano puntigliosamente gli allestimenti ed equipaggiamenti interni ed esterni facendo particolare attenzione alle severe leggi vigenti in materia di sicurezza marittima.  Con quest' ultima importante decisione la società acquisisce notorietà nel mondo della navigazione facendo del servizio appoggio piattaforme la sua attività principale.  Dalla nascita di questa nuova attività sono state costruite 6 navi che hanno operato per negli ultimi 20 anni in Adriatico con il servizio di trasporto tecnici / materiale e assistenza alle piattaforme off-shore.

Sempre nell’ottica dell’espansione dell’azienda e della necessità di rinnovare la flotta, nel 2011  la società decide di unire le forze con altri 2 importanti armatori, Gruppo Gesmar e Guidotti Ships. Viene commissionata la costruzione di due nuove unità FOX e WOLF che sono state consegnate proprio in questi giorni e diventeranno l’eccellenza della flotta per affidabilità tecnologia e prestazioni.

Sotto l'impulso di questa forte espansione e del miglioramento continuo imposto dalle esigenze delle grandi aziende clienti, la società decide di adottare un Sistema Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9002 e di curare più da vicino l'aspetto commerciale, contabile amministrativo e delle pubbliche relazioni fino ad arrivare nel 2013 ad ottenere la certificazione di Sistema di Gestione Integrato Qualità Ambiente.
Si costruisce così un'immagine forte ed affidabile sia nell'organizzazione dell'azienda che nella garanzia del servizio fornito.  Oggi il gruppo Righetti occupa circa 60 persone tra soci, impiegati amministrativi e personale marittimo. La flotta del gruppo Righetti è composta da 7 navi ed  opera in tutto l'alto Adriatico .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entra in servizio la motonave Wolf, settima nella flotta del gruppo Righetti

CesenaToday è in caricamento