rotate-mobile
Economia Cesenatico

Turismo, l'ente bilaterale aiuta chi perde il lavoro: le erogazioni previste

Tra le erogazioni previste sono infatti contemplati anche contributi una tantum per i lavoratori delle imprese che perdono il posto di lavoro a causa di crisi aziendale, contributi a favore della famiglia, per il sostegno nei periodi malattia e a favore della mobilità

Il recente seminario svoltosi all''hotel Da Vinci di Cesenatico ha riproposto la tematica attualissima del sostegno al reddito promosso da Eburt, l'ente bilaterale del turismo. Si è trattata di una opportunità molto utile di aggiornamento e formazione sullo stato dell'arte relativo al sostegno al reddito. Fra i relatori sono intervenuti il direttore regionale di Confcommercio Pietro Fantini, consigliere del comitato esecutivo Eburt, e il presidente Eburt Alessandro Giorgetti, presidente Federalberghi dell'Emilia Romagna.

"Con questa iniziativa -_ rimarca Gaincarlo Andrini,coordinatore Cst territoriale Eburt - ancora una volta l'ente bilaterale del turismo, a cui concorrono Confcommercio e e sindacati, si accredita come strumento fondamentale a servizio delle imprese e dei suoi collaboratori anche sul versante formativo, sul quale garantisce una partnership di qualità ai propri associati. Gli Enti Bilaterali del Turismo e del terziario sono nati nella seconda metà degli anni '80 a seguito della stipula dei rispettivi contratti collettivi nazionali di settore ed esprimono la volontà delle organizzazioni che rappresentano le imprese e i lavoratori di impegnarsi in una comune azione per sostenere i processi di sviluppo e di riorganizzazione sia della distribuzione commerciale e dei servizi sia del settore turistico ricettivo, delle agenzie di viaggio e dei pubblici esercizi".

"L'obiettivo - dice Andrini - è quello di valorizzare le potenzialità produttive ed occupazionali del mercato del lavoro mediante interventi che possano facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e consentire una maggiore flessibilità nel reperimento e nell'impiego di specifiche figure professionali. L'Ente Bilaterale si sta sforzando di fornire un aiuto concreto a chi   sta vivendo situazioni di difficoltà. La novità del 2014 è che saranno erogati contributi anche a chi ha perso il lavoro".

Tra le erogazioni previste sono infatti contemplati anche contributi una tantum per i lavoratori delle imprese che perdono il posto di lavoro a causa di crisi aziendale, contributi a favore della famiglia, per il sostegno nei periodi malattia e a favore della mobilità. Esistono inoltre contributi a favore delle aziende che effettuano assunzioni a tempo indeterminato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, l'ente bilaterale aiuta chi perde il lavoro: le erogazioni previste

CesenaToday è in caricamento