Venerdì, 6 Agosto 2021
Economia

Energie rinnovabili, l'azienda cesenate sbarca nel mercato spagnolo: l'acquisizione

“Ad un anno dall’avvio della divisione estera, siamo orgogliosi di poter annunciare questa acquisizione"

L'azienda cesenate PLT energia S.r.l., holding di partecipazioni industriali operante nel mercato delle energie rinnovabili, comunica che, dopo la costituzione della PLT Spagna S.l., società dedicata agli investimenti eolici nella penisola iberica e la costituzione della PLT engineering Spagna S.l., ha finalizzato l’acquisizione del 100% delle quote della società Cuellar de la Sierra S.l., titolare di un progetto eolico da realizzare in provincia di Soria, nella regione della Castilla y Leon.

Simone Vercesi, Responsabile M&A e Sviluppo Internazionale di PLT energia sottolinea: “Il progetto, che segna il nostro ingresso nel mercato delle energie rinnovabili spagnolo, dove stiamo portando avanti attività per lo sviluppo di una pipeline di progetti greenfield, prevede la realizzazione di 3 aerogeneratori da 4,3MW ciascuno per una potenza complessiva di 12,9 MW in grado di produrre circa 32 GWh annui di energia rinnovabile. La costruzione dell’impianto inizierà nel quarto trimestre del 2021 con l’obiettivo di completare i lavori entro dicembre 2022, data prevista per la messa in esercizio dell’impianto. Inoltre, il processo di internazionalizzazione del Gruppo sarà focalizzato su un mix fra mercati maturi (di cui la Spagna rappresenta appunto il primo step) e mercati più emergenti, quali ad esempio alcuni paesi dell’America Latina (Colombia in primis) e dell’Europa Orientale. Vivendo nel mezzo della transizione energetica, abbiamo la responsabilità di dare il nostro contributo per accelerare questo processo, di farlo in maniera sostenibile e questa è la nostra missione”.

Stefano Marulli, Amministratore Delegato di PLT energia, ha così commentato: “Ad un anno dall’avvio della divisione estera,siamo orgogliosi di poter annunciare questa acquisizione, quale primo tassello della strategia di internazionalizzazione del Gruppo, uno dei pilastri del nostro percorso di crescita. Siamo altresì orgogliosi di poter contare, per la realizzazione di questo progetto, sul sostegno di un partner di rilievo come Simest, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, che al termine di un approfondito processo di istruttoria sul Gruppo ha deliberato un supporto che prevede un finanziamento partecipativo pari al 49% del capitale delle società estere costituite da PLT energia in particolare PLT Spagna e PLT Colombia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energie rinnovabili, l'azienda cesenate sbarca nel mercato spagnolo: l'acquisizione

CesenaToday è in caricamento