Lunedì, 15 Luglio 2024
Economia

Energia sostenibile, via al progetto Alterenergy

Diffondere la cultura della sostenibilità energetica e della produzione da fonti rinnovabili. È l’obiettivo del progetto “Alterenergy”, finanziato dal Programma Transfrontaliero IPA Adriatico

Diffondere la cultura della sostenibilità energetica e della produzione da fonti rinnovabili. È l’obiettivo del progetto “Alterenergy”, finanziato dal Programma Transfrontaliero IPA Adriatico, al quale potranno aderire i Comuni della Provincia di Forlì-Cesena. A darne notizia, il consigliere regionale PD, Tiziano Alessandrini. «Fino al 12 marzo i Comuni con popolazione residente non superiore ai 10 mila abitanti possono presentare la propria manifestazione di interesse – illustra Alessandrini – così da ospitare sul proprio territorio le attività previste dal progetto».

Tra le attività messe in campo vi sono azioni formative verso gli operatori dei Comuni interessati; il supporto tecnico alla realizzazione di un bilancio ed audit energetico; il supporto tecnico alla costruzione di un programma integrato per la sostenibilità energetica; il supporto allo sviluppo delle attività previste nel programma integrato di sostenibilità energetica.

«L’obiettivo è promuovere buone pratiche come, ad esempio, gli accordi per la qualità dell’aria, le sperimentazioni dei requisiti di sostenibilità edilizia o i progetti di sostenibilità energetica e ambientale – conclude Alessandrini -, con l’auspicio che facciano da volano per stimolare la creatività delle comunità interessate e per affrontare la sfida dei cambiamenti climatici, ricercando un equilibrio tra gli obiettivi della protezione ambientale, della competitività e della sicurezza dell’approvvigionamento dell’area Adriatica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia sostenibile, via al progetto Alterenergy
CesenaToday è in caricamento