rotate-mobile
Economia

E55 addio? Il progetto non è approdato al Cipe

Sembrava si fosse sulla strada giusta per la Orte – Cesena – Mestre, una importante arteria che collega Cesena sia alle arterie del nord, sud Italia e europee, ma il Sole-24 Ore annuncia che il progetto non è giunto sul tavolo del Cipe nell'ultima seduta del Cipe di lunedì 18 marzo

Sembrava si fosse sulla strada giusta per la Orte – Cesena – Mestre, una importante arteria che collega Cesena sia alle arterie del nord, sud Italia e europee, ma il Sole-24 Ore annuncia che il progetto non è giunto sul tavolo del Cipe nell'ultima seduta del Cipe di lunedì 18 marzo. Il motivo non è dato saperlo al momento visto che lo Stato non avrebbe sborsato risorse stimate sugli otto miliardi di euro visto che era previsto l'intervento economico di privati.

Lo Stato avrebbe avuto un mancato introito di 1,5 miliardi di euro sotto forma di sgravi fiscali a favore del futuro concessionario. Sembrava esserci stata uno sblocco positivo della situazione tra agosto e settembre quando ci furono degli sviluppi delle trattative avviate con il Governo riguardo alla realizzazione in tempi brevi della E 55. “Quest’opera – scrisse la Camera di Commercio - , che si collegherà alla E 45 formando uno snodo strategico nel cuore della Romagna, sarà fondamentale per lo sviluppo futuro, non solo locale. L’importanza del progetto aumenta se si considerano i collegamenti con la Via Emilia Bis e l’A 14, per convogliare il traffico verso l’Europa dell’Est lungo la dorsale adriatica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E55 addio? Il progetto non è approdato al Cipe

CesenaToday è in caricamento