rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

È ufficialmente obbligatorio il “patentino per i frigoristi”

Il governo ha recepito un regolamento europeo imponendo un apposito “patentino” a chi opera nei settori che utilizzano i gas fluorurati. Cna criticale le modalità di attuazione scelte dell'esecutivo

Il governo ha recepito un regolamento europeo imponendo un apposito “patentino” a chi opera nei settori che utilizzano i gas fluorurati. Cna criticale le modalità di attuazione scelte dell'esecutivo e propone attività a supporto delle imprese del settore. L’iscrizione deve essere effettuata entro il 12 aprile 2013. Successivamente, entro 6 mesi dalla data di iscrizione è obbligatoria l’acquisizione del patentino, che vale 10 anni, presso una società accreditata.

La normativa riguarda chi opera con alcuni  gas fluorurati  ad  effetto  serra  (per la precisione HFC, PFC e SF6):  le imprese  e gli addetti che lavorano nel campo della refrigerazione, del condizionamento d’aria (anche  su  autoveicoli),  delle pompe  di  calore  mobili  e  dei sistemi  di protezione antincendio, hanno ora l’obbligo di registrarsi in un apposito elenco in via telematica. La registrazione viene fatta presso la Camera di Commercio di Bologna e consente di acquisire uno specifico “patentino del frigorista”.

“Cna ha fortemente contestato le modalità decise dal Ministero dell’Ambiente per l’attuazione della normativa europea – sostiene Diego Prati responsabile Cna Installazione e Impianti Forlì-Cesena – ritenendole inutilmente onerose per le imprese. Continueremo a farci sentire, con l’auspicio che il prossimo governo dimostri maggiore attenzione verso il problema rispetto a quelli degli ultimi anni.”

Nel frattempo Cna ha predisposto servizi di supporto per ridurre quanto possibile oneri economici e amministrativi per le imprese, aiutandole nel rispondere alle imposizioni della nuova normativa. In particolare, si è attivata per effettuare le iscrizioni telematiche nel registro; sta predisponendo alcuni incontri gratuiti sul territorio per aiutare gli operatori del settore ad autovalutare le proprie competenze per affrontare l’esame; ha attivato convenzioni con organismi accreditati per la certificazione e per realizzare sessioni di esame sul territorio provinciale. Inoltre, attraverso Cna Formazione, ha costruito corsi di diversi livelli, utili ad aiutare gli operatori a prepararsi in vista delle prove teoriche e pratiche previste per conseguire il patentino.

Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere a CNA Installazione e impianti al numero 0543 770315 e a CNA Formazione al numero 0547 473637 o via mail a info@cnaformazionefc.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È ufficialmente obbligatorio il “patentino per i frigoristi”

CesenaToday è in caricamento