rotate-mobile
Economia Gambettola

Due milioni di finanziamento ai carnevali italiani, esulta Gambettola

Sorridono i Carnevali italiani che oggi hanno finalmente marcato un traguardo storico, ovvero il riconoscimento del Carnevale quale “bene culturale”

Sorridono i Carnevali italiani che oggi hanno finalmente marcato un traguardo storico, ovvero il riconoscimento del Carnevale quale “bene culturale” un riconoscimento non solo formale ma soprattutto sostanziale, grazie al quale sarà possibile attingere ai finanziamento dello Stato per la valorizzazione e la promozione delle manifestazioni carnevalesche. Un iter difficile e impegnativo raggiunto grazie all’impegno dei due parlamentari Andrea Marcucci e Manuela Granaiola e da tanti altri parlamentari che si sono adoperati affinché il carnevale ottenesse questa certificazione. “Questo importante risultato è la dimostrazione che se i Carnevali italiani si uniscono e collaborano,  insieme,  riescono a raggiungere obiettivi importanti”, commenta la presidente dell’Associazione Carnevalia e della Fondazione Carnevale di Viareggio Maria Lina Marcucci.

“Il contributo di tutti è stato fondamentale per rafforzare l’importanza del brand Carnevale italiano e per raggiungere questo riconoscimento che sancisce che le tradizioni carnevalesche sono espressione del patrimonio culturale nazionale” dichiara Davide Ricci Presidente dell’Associazione Gambettola Eventi. "I Carnevali sono patrimonio culturale del Paese, e avranno a disposizione un fondo di 2 milioni di euro annui per il triennio 2018, 2019, 2020. E' un riconoscimento importante per manifestazioni che contribuiscono in modo rilevante al boom turistico dell'Italia". Lo afferma il senatore Pd Andrea Marcucci, commentando l'approvazione della commissione bilancio di Palazzo Madama di un emendamento alla legge di bilancio a favore del settore, a sua prima firma. "L'anno scorso con un fondo di 1 milione di euro- sottolinea il parlamentare- si sono sostenute le esigenze di ben 71 manifestazioni in Italia. Il raddoppio dei fondi ed il riconoscimento dei Carnevali fatto dalla legge sullo spettacolo dal vivo, sono il coronamento di un traguardo ambizioso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due milioni di finanziamento ai carnevali italiani, esulta Gambettola

CesenaToday è in caricamento