rotate-mobile
Economia

Dopo 48 anni chiude l'ultima "bottega" del centro storico

Hanno chiuso bottega. Nando e Dody, dal primo gennaio hanno abbassato la serranda dell'ormai storico minimarket di via Rosmini; lo annunciano con un cartello appeso alla porta

Hanno chiuso bottega. Nando e Dody, dal primo gennaio hanno abbassato la serranda dell'ormai storico minimarket di via Rosmini; lo annunciano con un cartello appeso alla porta: “Dopo 48 anni di lavoro, dichiariamo cessata attività”. "L'unica mano che c'è – ha detto Nando – è quella che ti entra in tasca per prenderti i soldi. Mille euro di Imu, le bollette della luce crescono a botte di cento euro e poi la finanza è sempre pronta a multare anche in casi errori di battitura. Non ce la facevamo più, non si può campare così".

I due titolari hanno ottanta anni, anche se ne dimostrano quindici di meno, sono già in pensione, ma a quel lavoro c'erano proprio affezionati. E tutta quell'area del centro, che va dall'ospedale all'Osservanza, è legata a una delle ultime, se non l'ultima, bottega vicino al centro. La notizia della chiusura è una doccia fredda per i clienti abituali che, anche ieri, sono andati a bussare alla porta. "Erano una sicurezza per tutti in questa zona, - ha detto una ragazza che abita vicino – su di loro potevi sempre contare quando avevi bisogno di qualcosa. Viene a mancare un simbolo per questa zona".

Nando è profondamente rammaricato, ma "non c'era altra scelta. I più giovani vanno tutti nei supermercati, noi siamo quelli più vicini agli anziani che abitano qui. Non avevano bisogno di fare lunghe distanze per comprare gli alimenti, ma non possiamo contare solo su quella forma di guadagno perché tasse e finanza ci tagliano le gambe". Quindi la scelta. Dal 31 dicembre si è chiuso l'esercizio e ora non resta che smantellare tutto.
Non sono pochi i clienti che hanno sbirciato dalla vetrina per vedere cosa sia successo, anche per capire il motivo d quel cartello di saluto. Oltre le vetrate, il tempo pare essersi fermato con le bibite negli scaffali e le sporte della spesa pronte per essere riempite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 48 anni chiude l'ultima "bottega" del centro storico

CesenaToday è in caricamento