Donne disoccupate a Sarsina, progetto per 36 in cerca di lavoro

L'iniziativa è stata presentata a Sarsina presenti il segretario di Confartigianato Stefano Bernacci con alcune componenti del direttivo del movimento Donne Impresa

La disoccupazione nelle zone collinari e montane anche del cesenate è una annosa spina nel fianco, e quella femminile in maniera ancora più marcata. Donne Impresa di Confartigianato Cesena ha promosso il progetto "IO MI ASSUMO",  percorso formativo indirizzato a donne residenti nella vallata del Savio che ha l'obiettivo di rilanciare l'occupazione femminile locale, formando sia nuove imprenditrici accompagnandole nell'iter burocratico di apertura e gestione aziendale sia coloro che desiderano rientrare nel mondo del lavoro in qualità di dipendenti e collaboratrici. Sono trentasei le donne in cerca di lavoro che hanno aderito al percorso.

L'iniziativa è stata presentata a Sarsina presenti il segretario di Confartigianato Stefano Bernacci con alcune componenti del direttivo del movimento Donne Impresa: il presidente Daniela Pedduzza, Lorena Fantozzi, Alida Fabbri, Roberta Fabbri, Fulvia Fabbri, Cristiana Suzzi e Elsa Angela Cangini nella duplice veste di consigliera e presidente della Consulta Donne di Sarsina, oltre ad un nutrito numero di donne residenti nella Vallata.

Il progetto prevede due diversi corsi: uno indirizzato alle donne che vogliono  ricollocarsi sul mercato del lavoro a cui verranno impartite nozioni sulle modalità di presentazione di un curriculum, sul modo di relazionarsi con un nuovo datore di lavoro, sull'approccio ad una nuova realtà lavorativa, l'altro dedicato alle aspiranti imprenditrici, con una formazione specifica sull'autoimprenditorialità sia individuale che collettiva.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il progetto prevede che le imprenditrici aderenti al Consiglio Donne Impresa, con la loro testimonianza e i loro consigli forniscano un  supporto alle nuove imprenditrici. Alle aziende rosa neonate grazie al progetto, Confartigianato si è impegnata per il primo anno di attività a fornire ogni tipo di consulenza e prestazione a titolo gratuito. I corsi inizieranno lunedì 15 settembre presso la Biblioteca Comunale di Sarsina, in orari da definirsi e si concluderanno il 15 dicembre per consentire a chi volesse iniziare una attività in proprio di farlo entro l’inizio del prossimo anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • Cresce la curva dei contagi, "focolaio" in un caseificio. Il Covid torna ad uccidere nel Cesenate

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento