Domenico Scarpellini confermato presidente del Mercato Ortofrutticolo

Domenico Scarpellini è stato riconfermato presidente del Mercato Ortofrutticolo. Giovedì 21 aprile si è tenuta l'assemblea dei soci alla presenza del vicesindaco di Cesena Carlo Battistini.

Domenico Scarpellini è stato riconfermato presidente del Mercato Ortofrutticolo. Giovedì 21 aprile si è tenuta l’assemblea dei soci alla presenza del vicesindaco di Cesena Carlo Battistini. Anche nel 2015 si è superata la quantità di 100mila tonnellate di prodotto commercializzato cosi suddiviso: Frutta fresca (40.722,2 tonnellate), Ortaggi (45.079,3 ton), Frutta secca (1.067,6 ton), Agrumi (13.377,3 ton) per un totale di 100.296,4 ton.

A breve partiranno i lavori per la nuova viabilità interna. Il tutto per migliorare l’efficienza e diminuire gli sprechi sia di tempo, sia di risorse. Nel breve termine c’è anche la volontà di climatizzare tutta la struttura, limitando così gli sbalzi estivi e invernali. Inoltre è allo studio l’ampliamento della piattaforma per la distribuzione così da far fronte agli aumenti di volumi commercializzati.

“Ma i lavori servirebbero a poco – precisa Scarpellini – se non facessimo promozione. E negli ultimi anni abbiamo investito parecchio su questo fronte. L’Angolo del Mercato, l’iniziativa per promuovere la frutta dei nostri produttori locali nei negozi del territorio, ha dato buoni riscontri e la riconfermiamo. Continueremo nell’opera di sensibilizzazione in modo da aumentare il numero degli operatori che ogni giorno gravitano nella nostra struttura che, in media, oscillano fra i 400 e i 500. Stiamo cercando di sensibilizzare sempre di più gli agricoltori giovani facendo delle azioni promozionali nei loro confronti.

Il bilancio ha messo in luce un utile di 6.388 euro e con investimenti pari a 190mila euro.
Tanti i lavori conclusi negli ultimi tempi: fra questi le nuove rampe di carico, il sistema di videosorveglianza, la nuova recinzione e l’abbellimento della struttura esterna, il sistema di gestione informatizzata.
“L’azione di educazione che portiamo avanti nelle scuole, in collaborazione con lo IOR, l’Amministrazione Comunale e la Regione Emilia Romagna raggiunge centinaia di alunni delle scuole medie del territorio – conclude il presidente del Mercato Ortofrutticolo di Cesena - spiegando loro, in maniera divertente, i benefici di frutta e verdura e offrendo loro una merenda sana con frutta di qualità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Cosa si può fare in 'zona arancione'? Le faq con le risposte a tutte le domande

  • Coronavirus, 100 nuovi positivi nel Cesenate. Si piangono altre 5 anziane vittime

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

Torna su
CesenaToday è in caricamento