rotate-mobile
Economia

Domanda e offerta degli immobili, quali sono i più richiesti? Lo svela l'analisi di Tecnocasa

L'Ufficio studi dell'agenzia immobiliare sottolinea un aumento della domanda e quindi delle compravendite

Il mercato immobiliare è in un buon momento. La conferma arriva anche dall'Uffico Studi del Gruppo Tecnocasa che sottolinea  "un aumento della domanda e di conseguenza delle compravendite, come confermato anche dall’Agenzia delle Entrate. I prezzi iniziano a riprendersi ma i mutui, ancora convenienti, spingono all’acquisto". La maggior parte della domanda riguarda i trilocali (40,8%), tendenza che non fa eccezione nella provincia di Forlì-Cesena dove il 44% è alla ricerca appunto di un trilocale, il 35% di un quadrilocale, lo 0,7% di una casa con 5 locali, e solo lo 0,3% di un monolocale. Lo stesso trend riguarda l'offerta: ben il 61% è relativa ai trilocali.
Per quanto riguarda le statistiche nazionali  "Negli ultimi anni, i prezzi delle abitazioni, ormai a livelli minimi avevano determinato un cambiamento a livello di tipologie immobiliari richieste con uno spostamento sui tagli più grandi. Nell’ultima analisi realizzata vediamo che si registra ancora una prevalenza di trilocali (40,8%), a seguire il quattro locali che raccoglie il 23,6% ed i bilocali con il 23,5%. La percentuale di quest’ultima tipologia è in aumento a motivo anche di un ritorno degli investitori".
"L’offerta - conclude l'Ufficio Studi della nota agenzia immobiliare - sembra assottigliarsi, soprattutto sulle tipologie di qualità. I tempi di vendita sono in lieve diminuzione, in particolare, se l’immobile è correttamente valutato". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domanda e offerta degli immobili, quali sono i più richiesti? Lo svela l'analisi di Tecnocasa

CesenaToday è in caricamento