Domanda e offerta degli immobili, quali sono i più richiesti? Lo svela l'analisi di Tecnocasa

L'Ufficio studi dell'agenzia immobiliare sottolinea un aumento della domanda e quindi delle compravendite

Il mercato immobiliare è in un buon momento. La conferma arriva anche dall'Uffico Studi del Gruppo Tecnocasa che sottolinea  "un aumento della domanda e di conseguenza delle compravendite, come confermato anche dall’Agenzia delle Entrate. I prezzi iniziano a riprendersi ma i mutui, ancora convenienti, spingono all’acquisto". La maggior parte della domanda riguarda i trilocali (40,8%), tendenza che non fa eccezione nella provincia di Forlì-Cesena dove il 44% è alla ricerca appunto di un trilocale, il 35% di un quadrilocale, lo 0,7% di una casa con 5 locali, e solo lo 0,3% di un monolocale. Lo stesso trend riguarda l'offerta: ben il 61% è relativa ai trilocali.
Per quanto riguarda le statistiche nazionali  "Negli ultimi anni, i prezzi delle abitazioni, ormai a livelli minimi avevano determinato un cambiamento a livello di tipologie immobiliari richieste con uno spostamento sui tagli più grandi. Nell’ultima analisi realizzata vediamo che si registra ancora una prevalenza di trilocali (40,8%), a seguire il quattro locali che raccoglie il 23,6% ed i bilocali con il 23,5%. La percentuale di quest’ultima tipologia è in aumento a motivo anche di un ritorno degli investitori".
"L’offerta - conclude l'Ufficio Studi della nota agenzia immobiliare - sembra assottigliarsi, soprattutto sulle tipologie di qualità. I tempi di vendita sono in lieve diminuzione, in particolare, se l’immobile è correttamente valutato". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

  • Medicina, moda e ricerca: le tre eccellenze cesenati per il premio Malatesta Novello

  • La regione verso il "giallo" ma Bonaccini avverte: "Dobbiamo evitare una terza ondata"

Torna su
CesenaToday è in caricamento