rotate-mobile
Economia San Mauro Pascoli

Distretto del calzaturiero: rinnovato l’accordo per la legalità tra Cna e San Mauro

Cna da anni elabora proposte per sostenere le imprese del settore e, di conseguenza, la produzione stessa

l distretto calzaturiero del Rubicone, che ha il suo fulcro a San Mauro Pascoli ma si estende nei comuni di Savignano sul Rubicone, Gatteo, Gambettola, Longiano e Cesenatico, continua ad essere una delle colonne portanti dell’economia del territorio. Questo con alti e bassi, frutto dei risultati variabili del mercato. E’ recente il dato che vede l’export del distretto nel terzo trimestre 2015 segnare una contrazione del -14%, soprattutto per la crisi in Russia.

“Le calzature prodotte nel nostro territorio continuano a godere di una fama di qualità che ne è la fortuna , sottolinea Marco Gasperini presidente di Cna Est Romagna- e noi crediamo che questa fama debba continuare nel tempo. Questa reputazione nasce dal contributo di tutte le imprese che costituiscono la filiera, a partire dal “saper fare” artigiano che è insito nelle aziende di questo territorio, che è cresciuto insieme alla scarpa del Rubicone e che, a sua volta, ha fatto la fortuna della scarpa del Rubicone, garantendone il successo”.

Per questo Cna da anni elabora proposte per sostenere le imprese del settore e, di conseguenza, la produzione stessa. Una delle proposte sta nel garantire la qualità attraverso il rispetto delle regole produttive e, quindi, della legalità. "Chi produce fuori dalle regole - ricorda Roberta Alessandri, presidente di Cna Federmoda Forlì-Cesena - lo fa anche a dispetto della qualità, facendo concorrenza sleale sui prezzi e mettendo in crisi tutto l’impianto produttivo del distretto. Per questo nel 2015 abbiamo proposto all’amministrazione di San Mauro un protocollo per agevolare le verifiche su chi lavora completamente ai margini della legalità, come garanzia per tutti”.

Il protocollo è stato confermato e rilanciato anche per l’anno 2016. Cna, non solo si impegna concretamente a raccogliere le segnalazioni e attivare le istituzioni: comune, polizia municipale e guardia di finanza , ma ha attivato anche un accordo con l’associazione di intermediazione culturale Between che opera nel Rubicone, per agevolare anche le azioni verso imprese straniere, operanti sul territorio, affinché capiscano appieno l’importanza e il valore del rispetto delle regole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distretto del calzaturiero: rinnovato l’accordo per la legalità tra Cna e San Mauro

CesenaToday è in caricamento