rotate-mobile
Economia

Disoccupazione +6%, ma c'è chi la combatte e scommette sui giovani

Navigano contro corrente in un mare in burrasca. Sono Confartigianato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Romagna Solidale, la Fondazione Almerici e il centro di Solidarietà

Navigano contro corrente in un mare in burrasca. Sono Confartigianato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Romagna Solidale, la Fondazione Almerici e il centro di Solidarietà. Nonostante i dati poco confortanti sull'occupazione c'è chi tiene la barra a dritta sul lavoro manuale e l'artigianato. Sul ponte di comando Bottega scuola ci sono dieci imprenditori che inseriranno nella propria ditta per sei mesi dieci ragazzi. Saranno i loro maestri e, condizione non da poco, i giovani artigiani in erba avranno una retribuzione di circa 450 euro.

Non è scontato che a fine percorso il giovane sia inserito in pianta stabile nel luogo di lavoro che lo ha formato, sicuramente ha esperienze per riempire il proprio curriculum; un elemento già non trascurabile per chi è uscito dall'università o dalle superiori. Contando poi che di solito i master si pagano e non poco.

Il segretario di Confartigianato Cesena ha rimarcato più volte un elemento fondamentale. «Bottega scuola è studiato e pensato per essere replicabile. Non è un caso che finisca ad aprile – ha aggiunto – nei mesi successivi infatti i ragazzi finiscono le scuole superiori e possono fare subito una esperienza che è pensata come un master corposo e strutturato».

Ci sarà anche un insieme di ore di lezione presso i laboratori dell'Istituto Comandini e del Liceo Artistico di Forlì. Inoltre gli istituti scolastici saranno dotati dei nuovi software utili al lavoro dei ragazzi colmando così il divario tra teoria e pratica.

Il panorama dell'occupazione in città non è certo dei più allegri. «Nel primo trimestre del 2013 si registra un +6,67% di disoccupati rispetto lo stesso periodo del 2012. Significa – commenta l'assessore Matteo Marchi - che nel 2012 i disoccupati erano 7500 e quasi 8000 quest'anno».
Sempre secondo quanto riferito dall'assessore sono «1.475 quelli tra i 15 e i 29 anni; 4194 tra i 30 e i 49 e 2129 oltre i 50».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disoccupazione +6%, ma c'è chi la combatte e scommette sui giovani

CesenaToday è in caricamento