rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Verghereto

Continuano gli interventi per colmare il digital divide: entro il 2014 nuove coperture

Sono trascorsi circa 14 mesi dalla sottoscrizione dell'accordo del 30 marzo 2012 tra la Provincia di Forlì-Cesena, la Regione Emilia-Romagna e Lepida SpA, che ha come titolo "Sviluppo di infrastrutture di telecomunicazione a banda larga nel territorio della provincia di Forlì-Cesena"

Sono trascorsi circa 14 mesi dalla sottoscrizione dell’accordo del 30 marzo 2012 tra la Provincia di Forlì-Cesena, la Regione Emilia-Romagna e Lepida SpA, che ha come titolo “Sviluppo di infrastrutture di telecomunicazione a banda larga nel territorio della provincia di Forlì-Cesena”. L’obiettivo era e resta quello di risolvere gradualmente le problematiche del divario digitale, che colpiscono un cittadino su dieci della provincia, ma anche tantissime imprese per le quali la connessione veloce alle reti telematiche è una risorsa essenziale per poter svolgere in modo competitivo la propria attività.

Inoltre, scopo dell’accordo è la crescita uniforme di tutto il territorio, senza distinzioni tra le parti montane e di pianura, cercando di realizzare ovunque analoghe condizioni, da attuare mediante un piano di azioni condiviso, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili. Le modalità di attuazione del programma si articolano in varie fasi: estendere la Rete Lepida in fibra ottica ai municipi della provincia che non l’hanno e lo sviluppo di infrastrutture per telecomunicazioni nelle zone in digital divide, in particolare dell’Appennino, da mettere a disposizione degli operatori per i servizi  a banda larga per i privati cittadini e le imprese. Gli interventi sono così ripartiti: Regione e Provincia incaricano Lepida Spa della realizzazione degli interventi. Sul finanziamento pubblico delle infrastrutture civili e ottiche da realizzare, la Provincia mette a disposizione i cavidotti e Lepida posa le fibre ottiche e porta la connettività ai municipi. Quindi le infrastrutture realizzate dal pubblico vengono messe  a disposizione degli operatori per erogare la banda larga ai privati.
 
Si illustrano i progetti realizzati e quelli in via di realizzazione che hanno visto un notevole sforzo per ridurre lo svantaggio competitivo delle aree collinari e montane.

RETI A BANDA LARGA PER I SERVIZI AI CITTADINI:
Progetti realizzati:

Tra il 2010 e l’inizio del 2013, grazie alla messa disposizione di fibre ottiche di proprietà pubblica (della Provincia, di Regione/Lepida SpA e del Ministero dello Sviluppo Economico – Progetto Infratel) e alla disponibilità di Telecom Italia, che si è per contro impegnata ad attivare o adeguare i servizi ADSL sulle proprie centrali telefoniche, mettendole a disposizione di tutti gli operatori telefonici, si è data risposta alla cittadinanza  di Borghi, Roncofreddo, Rocca San Casciano, Gualdo, Montiano, Longiano, S.Piero in Bagno, Santa Sofia, Modigliana, Tredozio, San Colombano di Meldola, Cusercoli, Civitella e Boscarelle, per complessive 15 centrali oggetto d’intervento. Ad agosto 2012 è stato attivato il primo ponte radio del progetto “Dorsale Sud Radio” a Premilcuore-Valbura, consentendo così tramite un operatore WISP (Wireless Internet Service Provider) di erogare ai cittadini servizi a banda larga.

Progetti in realizzazione:
Sono conclusi i lavori civili di altri 2 siti del progetto “Dorsale Sud Radio” a Tredozio-MonteBusca, Premilcuore-San Marco e del sito a Portico -Anemometro. A giugno si prevede l’accensione e la conseguente distribuzione dei servizi a banda larga ai cittadini. Si stanno per avviare i lavori civili anche in altri 2 siti, a Vessa di Bagno di Romagna e sul Monte Falco di Santa Sofia. È in corso la progettazione del sito di Poggio Corsicchie a Bagno di Romagna. Per quanto riguarda poi il comune di Portico, oltre al sito Anemometro, a breve partirà la realizzazione di altri due siti per la copertura di San Benedetto e Bocconi. Progetto in avvio anche per la copertura delle frazioni in digital divide del comune di Predappio. Infine, sono stati avviati i lavori per la realizzazione della nuova tratta in fibra ottica che collegherà  San Piero in Bagno alla località di Alfero a Verghereto inserita nel progetto del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 per la riduzione del divario digitale (Progetto FEASR).

Progetti al via tra il 2013 e il 2014:
Per quanto riguarda il potenziamento di servizi ADSL, in collaborazione con Telecom Italia,si evidenzia l’intervento pianificato sulla centrale di Macerone di Cesena, grazie alla cessione di fibre ottiche di Lepida SpA. È in corso la progettazione di una nuova tratta in fibra ottica che collegherà San Piero in Bagno a Verghereto da finanziare con risorse resesi disponibili grazie al forte ribasso ottenuto sulla base d’asta della gara per la realizzazione delle infrastrutture in fibra ottica finanziate nell’ambito del progetto FEASR. Nell’ambito dell’Accordo di Programma sottoscritto a febbraio 2013 tra Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Emilia-Romagna, verranno finanziati numerosi interventi che interessano il territorio della provincia di Forlì-Cesena. In particolare è prevista la realizzazione di nuove infrastrutture per la copertura in banda larga sia in fibra ottica che con altre tecnologie, quali il wireless. Le nuove infrastrutture per la banda larga in fibra ottica, che verranno realizzate nel 2013 (gara in corso) con finanziamento del MISE, interessano le aree in digital divide di Balze a Verghereto, la zona sud-est di Santa Sofia-c/o Rio Sasso, la località di Diolaguardia a Roncofreddo, Sant’Andrea a Forlimpopoli  e la zona di Borgo Sisa a Forlì. Saranno poi realizzate altre reti per l’accesso in banda larga in tecnologia neutrale, ovvero su linee fisse o wireless, in un’altra trentina di località attualmente non coperte e dove nessun operatore privato ha dichiarato che porterà i servizi a Banda Larga con proprie risorse entro il 2015. In particolare tra questi ultimi citiamo l’intervento nella località di Montenovo di Montiano, per il quale sarà a disposizione degli operatori la fibra ottica posata dalla Provincia di Forlì-Cesena. Il modello di questi ulteriori interventi pubblici prevede un co-finanziamento dei progetti che verranno presentati dagli operatori ai bandi di gara che saranno pubblicati dal MISE e dalla Regione/Lepida rispettivamente nella seconda parte del 2013 e nel 2014. La lista delle altre località è definita e sarà oggetto della imminente gara emessa da Infratel. Si cita infine il progetto in collaborazione con il GAL per portare hot spot wi-fi presso luoghi di interesse pubblico di diversi comuni della provincia.

RETI A BANDA ULTRA LARGA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE:
Va premesso che attualmente tutti i Comuni della Provincia di Forlì-Cesena, grazie agli interventi realizzati negli anni passati, sono collegati alla rete Lepida in fibra ottica, fatta eccezione per i Comuni di Sarsina e Verghereto, per i quali è in corso il relativo progetto.
Progetti realizzati nel corso del 2012 e che verranno conclusi entro l’estate 2013:
È stato completato il collegamento in fibra ottica del Comune di Sogliano come previsto nell’Accordo tra la Provincia, Regione e Lepida SpA.Sono state connesse in fibra ottica anche il Teatro di Cesena, due scuole a Tredozio, un’area industriale a Tredozio e l’Incubatore Cesena Lab.

Il collegamento del Comune di Sarsina in fibra ottica si concluderà entro l’estate, mentre per Verghereto occorrerà attendere il 2014. Entro l’estate si concluderanno i lavori di realizzazione delle quindici reti cittadine in fibra ottica (progetto MAN) nei comuni montani, grazie alle quali si porterà la banda ultra larga a  70 sedi pubbliche, di cui 15 aree scolastiche e 18 sedi sanità.
Entro giugno 2013 saranno accesi anche le strutture sanitarie di Dovadola e di Modigliana, la sede AUSL a Tredozio e le sedi di Forlì e di Cesena del Consorzio di Bonifica.

INVESTIMENTI PUBBLICI PER LA RIDUZIONE DEL DIGITAL DIVIDE IN MONTAGNA
Progetti realizzati:

Il Progetto Infratel ha visto un investimento di 1,5 milioni di euro, di cui il 100% destinato alla montagna.
Ulteriori Investimenti in fibra ottica destinati alla montagna per Sarsina, Premilcuore e Portico, finanziati con risorse RER/Lepida per 630.000 euro.

Progetti in realizzazione:
Il Progetto FEASR vede un investimento, al netto del ribasso di gara, di 310.000 euro per Alfero e di circa 700.000 euro per Verghereto con l’impiego delle economie, sempre in montagna.
Il Progetto Dorsale Radio Sud prevede un investimento di circa 200.000 euro.
Il Progetto della rete Wireless a Portico prevede un investimento di circa 130.000 euro.
Il Progetto della rete Wireless a Predappio prevede un investimento di circa 34.000 euro.

Progetti al via tra il 2013 e il 2014:
Gli investimenti previsti per gli interventi nella provincia di Forlì-Cesena con risorse del MISE e di Regione in attuazione del nuovo Accordo per la Banda Larga prevedono: investimenti in fibra ottica (interventi tipologia A) per circa 1 milione di euro del MISE, di cui il 66% destinato alla montagna; investimenti in reti con altre tecnologie (interventi tipologia B) per circa  2 milioni di euro, di cui 50% MISE e 50% Regione. La quota d’investimento destinato alla montagna è del 55%

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continuano gli interventi per colmare il digital divide: entro il 2014 nuove coperture

CesenaToday è in caricamento