della Rocca Gioielli: “Ecco i prezzi dei Rolex indossati dalle Star”

La fama del marchio Rolex è intramontabile e non ha mai subito scossoni nel corso dei decenni. Lo stesso si può dire dei prezzi dei Rolex usati, in costante crescita stimolata anche dalla predilezione di molte star per alcuni modelli divenuti iconici. Lo racconta Luca Grasso, esperto di orologeria e CEO della storica boutique della Rocca Gioielli.

“Il mondo dei Rolex e quello dello sport, del cinema e dell’intrattenimento sono fortemente legati sin dalla nascita del marchio”, spiega l’esperto. “Questo non solo perché molti dei Rolex usati ancora oggi sul mercato hanno rappresentato grandi innovazioni tecnologiche all’epoca della loro prima produzione, ma anche perché molte personalità celebri e amate in tutto il mondo hanno contribuito ad accrescere la fama del brand indossandone diversi modelli”.

“Possiamo distinguere due modi nei quali l’appartenenza a una celebrità ha influito sui prezzi dei Rolex ”, prosegue l’esperto. “Il primo è quello legato al singolo orologio: il Rolex Paul Newman indossato dall’attore e corredato da un’incisione con la dedica personale della moglie "DRIVE CAREFULLY ME" è stato venduto nel 2017 per 18 milioni di euro, un record assoluto. Allo stesso modo, il Rolex indossato da Steve McQueen è stato battuto all’asta, nel 2009, per poco più di 200.000 euro, mentre nel 2018 il Rolex Albino indossato da Eric Clapton ha superato il milione di euro, comprensivi di diritti d’asta”.  Il secondo caso fa invece riferimento a una connessione dagli effetti più generali: “L’appartenenza di un dato modello a una star internazionale del mondo del cinema, della musica o dello sport fa sì che anche tutti gli esemplari di quello stesso modello presenti sul mercato diventino particolarmente ambiti, con la conseguenza che i prezzi di questi Rolex crescano rapidamente”.

Dalle grandi star del passato a quelle di oggi, in pochi sembrano essere immuni al fascino dei Rolex, come conferma l’esperto Luca Grasso: “I prezzi dei Rolex Submariner, ad esempio, sono fortemente influenzati dall’appartenenza a due personalità di spicco: Sean Connery, che portò al polso un Submariner più volte vestendo i panni di James Bond, e Steve McQueen. I prezzi dei Rolex Submariner possono partire da poche migliaia di euro, ma è facile trovare modelli sul mercato che raggiungono cifre molto più elevate. Lo stesso discorso per i GMT-Master, apprezzati da attori del calibro di Clint Eastwood”.

Non mancano gli esempi nel mondo dello sport, come Roger Federer, affezionato all’Oyster Perpetual Datejust II che indossava nel momento in cui sollevò il trofeo del Torneo di Wimbledon nel 2009. “Anche nel caso dei prezzi dei Rolex Datejust possiamo parlare di un investimento capace di restituire una rapida crescita del proprio valore nel tempo”, commenta l’esperto Luca Grasso. Il tennista sembra seguire le orme di un suo celebre predecessore, lo svedese Björn Borg, tra i più grandi giocatori della storia del tennis e anch’egli appassionato di Rolex. “Borg rappresenta un pezzo di storia vivente nel mondo del tennis: ha vinto 62 titoli di singolare, tra cui 11 titoli di Grand Slam, ed è stato al primo posto della classifica mondiale nel 1979 e nel 1980. Altrettanta importanza storica la possiamo riconoscere al Rolex Oyster Perpetual Day-Date indossato dallo sportivo, un orologio dal fascino senza tempo”.

Dal 1989 la boutique e il laboratorio di orologeria della Rocca Gioielli, con sede a Bologna, sono punti di riferimento internazionali nella compravendita di Rolex usati. I periti di della Rocca Gioielli, iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.I.A. e al Tribunale di Bologna, offrono un servizio di valutazione di orologi usati in sole 24 ore.

della Rocca Gioielli
Sito web: https://www.dellaroccagioielli.it/Rolex-Cesena
Piazza dell’Otto Agosto 4/h - 40126 Bologna
Servizio Clienti: +39 051 246688, +39 051 252918
email: drg@dellaroccagioielli.com      

Foto da mettere sotto l'articolo         (2) (1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Terremoto avvertito nel cuore della notte: epicentro nella pianura forlivese

Torna su
CesenaToday è in caricamento