rotate-mobile
Economia Cervese Nord / Via Mulini, 25

Al via a Cesena un corso per assaggiatori d’Olio

Nel corso dell’ultima lezione (30 gennaio) è prevista la verifica delle competenze acquisite e la consegna degli attestati ai partecipanti.

Prende il via martedì al Centro Polifunzionale ex Macello di Cesena (via Mulini, 25) un interessante corso per “Aspiranti Assaggiatori di Olio d’Oliva”, promosso da Ser.In.Ar. e Arpo (Associazione Regionale fra Produttori Olivicoli), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna (sede di Cesena) e Olea (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori).

L’iter formativo, che interesserà 15 partecipanti, ha una durata complessiva di 35 ore suddivise in 9 serate (dal 20 al 30 gennaio) e viene proposto secondo i criteri stabiliti dal Regolamento Cee 2568/91 (e successive modifiche) e le autorizzazioni della Regione Emilia Romagna. Il programma formativo prevede approfondimenti su aspetti generali in merito alla coltivazione dell’olivo in Emilia Romagna e propone un percorso articolato per formare assaggiatori in grado di avere un approccio professionale alla degustazione, che abbracci la classificazione degli oli, le caratteristiche chimico-fisiche, le analisi sensoriali, le componenti aromatiche e fenologiche, la gestione di schede profilo e la conoscenza dei principali attributi dell’olio previsti nel Regolamento Cee.

Il gruppo di lavoro che ha promosso il corso è composto per l’Università da Giovanni Lercker, Tullia Gallina Toschi, Alessandra Bendini, Sara Barbieri, Enrico Valli, Rosa Palagano, Federica Tesini, per l’associazione Olea da Ettore Franca, Giorgio Sorcinelli, Mara Beciani, Graziano Gregorini, Roberto Cerreti, e per Arpo da Filippo Tramonti, Luigino Mengucci, Sabrina Paolizzi, Gioacchino Romagnoli. Nel corso dell’ultima lezione (30 gennaio) è prevista la verifica delle competenze acquisite e la consegna degli attestati ai partecipanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via a Cesena un corso per assaggiatori d’Olio

CesenaToday è in caricamento