Al via a Cesena un corso per assaggiatori d’Olio

Nel corso dell’ultima lezione (30 gennaio) è prevista la verifica delle competenze acquisite e la consegna degli attestati ai partecipanti.

Prende il via martedì al Centro Polifunzionale ex Macello di Cesena (via Mulini, 25) un interessante corso per “Aspiranti Assaggiatori di Olio d’Oliva”, promosso da Ser.In.Ar. e Arpo (Associazione Regionale fra Produttori Olivicoli), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna (sede di Cesena) e Olea (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori).

L’iter formativo, che interesserà 15 partecipanti, ha una durata complessiva di 35 ore suddivise in 9 serate (dal 20 al 30 gennaio) e viene proposto secondo i criteri stabiliti dal Regolamento Cee 2568/91 (e successive modifiche) e le autorizzazioni della Regione Emilia Romagna. Il programma formativo prevede approfondimenti su aspetti generali in merito alla coltivazione dell’olivo in Emilia Romagna e propone un percorso articolato per formare assaggiatori in grado di avere un approccio professionale alla degustazione, che abbracci la classificazione degli oli, le caratteristiche chimico-fisiche, le analisi sensoriali, le componenti aromatiche e fenologiche, la gestione di schede profilo e la conoscenza dei principali attributi dell’olio previsti nel Regolamento Cee.

Il gruppo di lavoro che ha promosso il corso è composto per l’Università da Giovanni Lercker, Tullia Gallina Toschi, Alessandra Bendini, Sara Barbieri, Enrico Valli, Rosa Palagano, Federica Tesini, per l’associazione Olea da Ettore Franca, Giorgio Sorcinelli, Mara Beciani, Graziano Gregorini, Roberto Cerreti, e per Arpo da Filippo Tramonti, Luigino Mengucci, Sabrina Paolizzi, Gioacchino Romagnoli. Nel corso dell’ultima lezione (30 gennaio) è prevista la verifica delle competenze acquisite e la consegna degli attestati ai partecipanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 40 disobbedienti della scampagnata senza mascherina, Rosso: "Irresponsabili? No, siamo sani"

  • Scampagnata al Fumaiolo: "La libertà ha un prezzo più alto delle multe, continueremo ad incontrarci"

  • Tante classi in quarantena ed un morto, l'evoluzione del virus nel Cesenate

  • Parrucchieri, gommisti e spesa alimentare, il governo aggiorna le "faq": gli spostamenti ammessi

  • Preso in pieno all'incrocio, paura per un ciclista travolto da un'auto

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

Torna su
CesenaToday è in caricamento