rotate-mobile
Economia Cesenatico

Ponti di Pasqua, 25 aprile e Primo Maggio: "Risultati positivi nonostante il meteo incerto"

"I risultati sono positivi", commenta il presidente della Confesercenti Cesenate, Cesare Soldati

La Confesercenti Cesenate ha condotto un indagine su un campione di 60 imprese turistiche (alberghi e pubblici esercizi) per monitorare l’andamento dell’avvio della stagione turistica 2019. "I risultati sono positivi - commenta il presidente della Confesercenti Cesenate, Cesare Soldati - soprattutto se teniamo conto che le condizioni meteorologiche non sono state particolarmente favorevoli. Tuttavia abbiamo assistito ad un buon movimento in tutto il territorio cesenate, in parte con turisti che hanno scelto di pernottare nelle nostre località ed in parte con escursionisti che hanno fatto una visita più breve e selezionato uno dei tanti ristoranti con specialità locali. Complessivamente possiamo parlare di un buon test in vista della ormai imminente stagione estiva".

"Gli operatori che giudicano ottimo questo inizio - prosegue Soldati - sono il 5%, per il 46% è stato buono, per il 44% sufficiente e solo per il 5% insufficiente. Come potevamo immaginare i giorni con più presenze sono stati quelli pasquali (67% degli interpellati), seguiti da un buon andamento nel ponte del 25 Aprile (32%) mentre marginale è stato il riscontro del ponte del 1 Maggio (1%)". "Il 70% degli operatori - spiega il presidente della Confesercenti Cesenate - ritiene che la Pasqua a ridosso dei ponti rappresenti un limite per le potenzialità turistiche, mentre il 14% ritiene che le condizioni meteo abbiano frenato l’afflusso dei visitatori".

"Da notare che solo l’1% ha segnalato problematicità correlate alla viabilità - conclude -. Per il 50% degli intervistati, le attrazioni predisposte dalle amministrazioni locali si sono rivelate un punto di forza per richiamare turisti mentre per il 30% l’elemento trainante è stato il bel tempo di alcune giornate e per il 17% i prezzi contenuti proposti dagli operatori”. In vista dell’estate le opinioni sono ottimistiche: il 3% pensa ad una stagione ottima, il 43% buona, il 52% sufficiente e solo per il 3% insufficiente. Un buon inizio che ci auguriamo possa confermarsi nei prossimi mesi". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponti di Pasqua, 25 aprile e Primo Maggio: "Risultati positivi nonostante il meteo incerto"

CesenaToday è in caricamento