Dall'Olanda a Cesena per amore, dopo il bar in centro tenta il bis con il figlio

Accanto a Marijke anche uno dei due figli, già esperto di cucina e bar. L'altro, invece, dopo molte stagioni ed esperienze in cucina lavora in Olanda

Dopo un pub a Forlimpopoli, una pasticceria, un bagno al mare e aver imparato a fare la piadina, Marijke Van Andel, olandese trapiantata in Romagna negli anni 90 per amore, due anni fa ha iniziato a gestire la Tazza d'oro, bar storico del centro, e ora, visto che gli affari vanno bene, con la positività e la determinazione che la contraddistinguono fa il bis e rilancia. Domenica pomeriggio Marijke ha inaugurato Home Ristorante Bar in via Torino, praticamente a fianco dell'Enercoop, in zona Fiera.

Un punto di ristoro, aperto dalle 4 e mezzo di mattina, per la colazione di chi lavora all'alba, fino alla sera, per pranzi, aperitivi e in futuro anche cene. Zona di grande passaggio di automobili e mezzi pesanti, Home Restaurant Bar punta anche a soddisfare le esigenze di chi vuole festeggiare un evento con musica. "In centro non si può fare molto rumore - spiega Marijke - qui, invece, siamo lontani dalle abitazioni e, soprattutto, in orari serali potremmo fare musica ed eventi a cui partecipano più persone. Ci sono i parcheggi e c'è spazio. Penso sia il luogo giusto".

La cucina di Home - che sarà operativa la settimana prima di Natale - offrirà tre primi, tre secondi e tre contorni cucinati in tempo reale con prodotti freschi e di zona. Sarà servito anche un piatto della cucina olandese. "I clienti si sentiranno a casa - spiega Marijke - l'atmosfera è quella che ho creato alla Tazza d'oro, di familiarità e amicizia. La gente viene al bar anche per fare due chiacchiere, per parlare. E se trovano una persona sorridente, positiva, soddisfatta del proprio lavoro è molto meglio. Io sono positiva per natura e quindi mi viene naturale accogliere le persone con gioia e scambiare due parole con loro".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Accanto a Marijke anche uno dei due figli, già esperto di cucina e bar. L'altro, invece, dopo molte stagioni ed esperienze in cucina (è un ottimo cuoco) lavora da poco in Olanda sempre nel settore dei pubblici esercizi. "Se ho nostalgia dell'Olanda? - risponde Marijke -. No, ora non più. Ho avuto un momento in cui sarei tornata a casa, dai miei familiari, ma poi superato quel periodo ora sono molto contenta di vivere a Cesena e il mio obiettivo è avviare bene anche questa attività. Mi piace raccogliere le sfide, sono una lavoratrice e non ho paura di affrontare le notivà. E' ovvio che mi mancano i miei familiari e i miei amici, ma questo è un altro discorso. Un appunto all'Italia, però, glielo devo fare. In Olanda, per esempio, la qualità della vita è più alta. Nel nostro settore, per esempio, si lavora meno e si guadagna di più. E quel tempo in cui si lavora meno si dedica alla famiglia e agli amici. In Italia, invece, bisogna sempre tirare molto al lavoro e quindi resta poco tempo da dedicare al resto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camper si ribalta e si "sbriciola": paura in A14, due feriti

  • Tragedia sulla "Cervese" a Forlì: schianto frontale, muore un uomo di 59 anni di Cesenatico

  • Ancora un camper ribaltato in autostrada: diversi chilometri di coda tra Rimini Nord e Cesena

  • Forte temporale nel cuore della notte: albero crolla su un'auto in sosta

  • Coronavirus, aggiornamento domenicale della Regione: cinque nuovi casi nel cesenate

  • A Cesena in arrivo due nuovi T-Red, quasi 1000 multe per il superamento della linea d'arresto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento