menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dal Governo un milione di euro per internazionalizzare il Macfrut

Il progetto che coinvolge anche l’Ice, punta a una capillare attività di incoming verso gli operatori stranieri, road show internazionali, forum e professional tour, nonché campagne di comunicazione sui canali media più prestigiosi a livello internazionali.

Macfrut sarà l’unica Fiera dell’ortofrutta italiana ad essere finanziata dal Ministero dello Sviluppo economico per il triennio 2015-2017. L’annuncio arriva a seguito dell’incontro avvenuto tra l’On. Enzo Lattuca e il viceministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, alla presenza del vicepresidente della Fiera Sandro Brandolini.

“Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato un fondo di 48 milioni di euro per rafforzare i più importanti eventi fieristici organizzati nel nostro Paese – afferma l’On. Enzo Lattuca del Partito democratico –  dopo l’incontro di ieri, anche Macfrut è stato inserito nel progetto, con un finanziamento pari a 1 milione di euro nel triennio 2015-2017, riconoscendone così la valenza internazionale e sostenendo il progetto triennale di rilancio già messo a punto da Macfrut che ha come obiettivo il consolidamento e il rilancio della leadership della più importante fiera della filiera ortofrutticola nel bacino del Mediterraneo e nell’Est Europa”.

“Si tratta di una grande vittoria per la città di Cesena – prosegue Lattuca – che programmando la prossima edizione del Macfrut nei padiglioni della Fiera di Rimini, ha creato i presupposti per ottenere il finanziamento odierno, permettendo così il rilancio dell’importante kermesse dell’ortofrutta”.

Il progetto che coinvolge anche l’Ice, punta a una capillare attività di incoming verso gli operatori stranieri, road show internazionali, forum e professional tour, nonché campagne di comunicazione sui canali media più prestigiosi a livello internazionali. 

Il comparto ortofrutticolo oggi costituisce la seconda voce dell’export agro-alimentare italiano, tra i primi al mondo con una produzione di oltre 10 milioni di tonnellate di frutta all’anno, quasi 6 milioni di tonnellate di ortaggi e un fatturato che si aggira sui 12 miliardi di euro, di cui 4 dedicati alle esportazioni. Un comparto, dunque, che tanto pesa nella nostra bilancia commerciale e che vede in Macfrut la vetrina più qualificata del rilancio.

 

LE PAROLE DI PIRACCINI“Se sono soddisfatto della notizia di Macfrut unica fiera dell’ortofrutta finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico? Certo che sì, è la conferma che siamo sulla strada giusta. Lo certificano gli espositori con già il 60% degli spazi prenotati, lo attestano le istituzioni che appoggiano il nostro progetto”. Dopo i riconoscimenti internazionali di grandi colossi del settore e del primo istituto bancario internazionale (Unicredit), il Presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini mette a segno un altro colpo, quello istituzionale, e porta così alla quadratura del cerchio attorno a Macfrut 3.2.

“Il progetto triennale di sviluppo si basa su due cardini: innovazione e internazionalizzazione – prosegue Piraccini – da mesi ci stiamo muovendo su entrambi i fronti. E proprio su quello dell’internazionalizzazione il Ministero ha riconosciuto i nostri sforzi di fare di Macfrut lo strumento per il rilancio dell’ortofrutta italiana. Ci siamo posti l’obiettivo di 400 nuovi buyer da tutto il mondo. Con UniCredit, l’istituto bancario leader nel Centro Est Europa, la strada è stata tracciata con i road show di queste ultime settimane che hanno visto le aziende italiane protagoniste a Sofia e Varsavia, con i prossimi appuntamenti a Bucarest e Budapest. Nello stesso tempo stiamo proseguendo nella capillare presentazione verso i Paesi dell’Africa Sub Sahariana con i quali sono stati stretti importanti rapporti grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, e nel Sud America”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Benessere

Come rassodare il seno a casa: ecco gli esercizi push up

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento