Domenica, 1 Agosto 2021
Economia

Dal centro alla periferia, nell'era digitale il fotografo si sposta: "Una volta c'era la raccolta dei rullini"

Fotografo ufficiale di tante manifestazioni sportive, culturali e pubblicitarie, dal 23 gennaio, dal centro storico si trasferisce nella borgata di Villa Chiaviche

Aveva solo 17 anni quando con la macchina fotografica a tracolla macinava chilometri sulle spiagge della Romagna per scattare foto a bambini e famiglie in vacanza. Dopo nove anni ha aperto uno studio/negozio in piazza Aguselli che dava lavoro a quattro persone (due soci e due dipendenti).

Poi è arrivato il digitale e il mondo dei fotografi è profondamente cambiato. Da quattro che erano è rimasto solo lui. E soprattutto l'idea di un negozio non aveva più senso visto che lo sviluppo delle foto da qualche anno è diventato un servizio marginale. Così Mirco Ricci, 47 anni, titolare dello studio fotografico MasterFotoCesena, fotografo ufficiale di tante manifestazioni sportive, culturali e pubblicitarie, dal 23 gennaio, dal centro storico si trasferisce nella borgata di Villa Chiaviche all'interno di una graziosa piazzetta con parcheggio gratuito, in un locale molto più grande e modulare, ideale per trasformarsi in una capiente sala posa. "Avevo necessità di spazi più grandi - spiega Mirco Ricci - anche perché la maggior parte della mia clientela non abita in centro. In più quello di piazza Aguselli era un negozio fotografico, pensato per clienti che venivano a sviluppare le foto. Una volta c'era addirittura la raccolta di rullini, chi voleva vedere le foto doveva svilupparle. Ora non più. Ora si lavora per la professione, si lavora per la capacità di scattare belle foto. D'estate lavoro molto in esterno ma in inverno è importante concentrare il lavoro all'interno del locale e quindi servono spazi grandi per ritratti di famiglia e servizi pubblicitari. Lavoro sia con le maternità, le nuove nascite, le comunioni, le cresime, i matrimoni, le lauree....Tutti eventi importanti nella vita di una persona. Pensa che ho fatto fare addirittura un banco dove accolgo i clienti con le ruote: se serve lo sposto e lo studio raddoppia".

L'inaugurazione del nuovo studio MasterFotoCesena, in via Valsugana 82, si terrà sabato 23 gennaio a partire dalle 15. A tutti gli intervenuti verrà regalato un simpatico omaggio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal centro alla periferia, nell'era digitale il fotografo si sposta: "Una volta c'era la raccolta dei rullini"

CesenaToday è in caricamento