rotate-mobile
Economia

Dagli affitti dei fuorisede alla voglia di un "pezzetto" di verde, le tendenze del mercato immobiliare

"Non parlerei di mercato bloccato, si parte dal presupposto che Cesena non è una città da appartamenti sfitti, la domanda è sempre superiore all'offerta"

Tra le tante categorie che vedono un futuro incerto c'è sicuramente quella degli studenti universitari. Gli atenei come è noto non abbandoneranno del tutto la didattica a distanza, in tempi di crisi economica da Covid una opportunità per gli studenti fuori sede che anche a Cesena sono tornati nelle città di origine, per liberarsi del peso dell'affitto. In questa estate, non c'è sicuramente una corsa alle stanze migliori, come negli anni passati, ma ci sono comunque segnali di ripartenza.

"Non parlerei di mercato bloccato - spiega Giorgio Mislea - uno dei soci di Romagna Case- si parte dal presupposto che Cesena non è una città da appartamenti sfitti, la domanda è sempre superiore all'offerta, e il prezzo dei canoni sale. Anche in questo momento ho persone, e parlo di lavoratori con contratti, che non riescono a trovare una soluzione in affitto". Dopo aver sottolineato che non c'è una corsa da parte degli universitari per quanto riguarda disdette o risoluzioni contrattuali, Mislea spiega che "a Cesena per una stanza singola si va dai 250 ai 300 euro in media". Poi svela una tendenza molto interessante nel settore immobliare post lockdown.

"Le persone che sono state chiuse in casa per mesi sentono il bisogno di un pezzetto di verde. In tanti cercano soluzioni indipendenti con un giardino anche piccolo, e sono disposti anche ad allontanarsi diversi chilometri dal centro, nelle zone più periferiche. La quarantena forzata che tutti abbiamo osservato ha fatto nascere la necessità di una sorta di valvola di sfogo, specialmente per chi ha bambini. Molti hanno preso coscienza dei limiti delle proprie abitazioni, e vogliono migliorare la qualità di vita a partire dalle loro case".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dagli affitti dei fuorisede alla voglia di un "pezzetto" di verde, le tendenze del mercato immobiliare

CesenaToday è in caricamento